video suggerito
video suggerito

L’ultimo video di Casaleggio: “In futuro un super essere controllerà il pianeta”

Si tratta di una sorta di “testamento” del co-fondatore del M5s, che mette in guardia sui rischi dell'”affidarsi all’intelligenza artificiale” e annuncia l’avvento di “Singularity”, ossia il momento in cui una sorta di super essere dotato di intelligenza artificiale sfuggirà al controllo umano. Per capirci: una sorta di apocalisse tecnologica, che potrebbe avvenire “già dagli anni ’40 di questo secolo”.
A cura di C. T.
215 CONDIVISIONI
Casaleggio loquenzi

Con un post sul blog di Beppe Grillo, Davide Casaleggio ha pubblicato l'ultimo video inedito a cui ha lavorato suo padre Gianroberto: si tratta di una sorta di "testamento" del co-fondatore del Movimento 5 stelle, che mette in guardia sui rischi dell'"affidarsi all'intelligenza artificiale" e annuncia l'avvento di "Singularity", ossia il momento in cui una sorta di super essere dotato di intelligenza artificiale sfuggirà al controllo umano. Per capirci: una sorta di apocalisse tecnologica, che potrebbe avvenire "già dagli anni '40 di questo secolo".

Il post di accompagnamento scritto da Casaleggio Jr fa già presagire quale sarà la cifra del filmato. "Arriverà un momento in cui non comprenderemo le scelte delle intelligenze artificiali che avremo creato. Questo momento ha il nome di Singularity. Il fisico Stephen Hawking ritiene che sarà un punto di svolta non necessariamente positivo per il genere umano", si legge nel post, che sottolinea che "oggi ci affidiamo all’intelligenza artificiale per la sua velocità di elaborazione. Ma anche per la sua capacità di leggere e interpretare i dati che produce il mondo che ci circonda, come i big data, e soprattutto di imparare da essi". Ma "arriveranno momenti in cui per alcuni ambiti dovremo riflettere sulla superiorità dell’intelligenza artificiale rispetto a quella umana. Un percorso iniziato quando il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov fu battuto per la prima volta da un computer, Big Blue, nel 1997. Il percorso dell’intelligenza artificiale è tracciato. Sta a noi (forse) indirizzarne lo sviluppo in modo che sia positivo per tutta la collettività".

Il video si apre con una domanda: "Cosa resterà dell'umanità?". Casaleggio se lo chiede in considerazione del fatto che prima o poi arriverà "la nascita di un superorganismo che trascenderà l'intelligenza umana, composto da internet, miliardi di oggetti intelligenti, ed un immenso database in continua crescita. Ci sarà un momento conosciuto come singolarità in cui questa entità sfuggirà al nostro controllo". Si passa quindi a una sorta di storia della tecnologia – con prevedibile finale in Singularity – e la "profezia di Stephen Hawking". Il tutto della durata di circa otto minuti.

Dopo i titolo di coda si vedono dallo spazio due alieni che guardano la terra e parlano degli esseri umani:

– Sono fatti di carne.

– Carne?

-Nessun link, tutta carne

-Impossibile. E i segnali radio? I messaggi alle stelle?

-Usano le onde radio per parlare, ma i segnali non venfono da loro, vengono da macchine.

-E chi le ha fatte le macchine?

-Loro le hanno fatte. Della carne ha fatto le macchine.

Gli umani, secondo l'alieno, sono "l'unica razza senziente del settore": "Carne pensante, carne cosciente. La carne è il tutto".

Casaleggio Jr ha aggiunto di aver voluto mettere online il video oggi, il giorno del "Santo preferito" del padre, "nonché il compleanno del MoVimento 5 Stelle": "A mio padre piaceva riflettere sul futuro e il tema della Singularity lo aveva appassionato nell’ultimo periodo. Per questo aveva progettato un filmato su cosa avrebbe potuto significare questo momento per l’umanità. Non fece in tempo a pubblicarlo".

215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views