video suggerito
video suggerito

L’imam insulta Israele, Alfano lo espelle: “Pericolo per la sicurezza nazionale”

Il Ministro dell’Interno Alfano espelle l’imam di San Donà per “grave turbamento dell’opinione pubblica” e “pericolo per la sicurezza nazionale”. Avverte: “Serva da monito”.
A cura di Angela Marino
31 CONDIVISIONI
Immagine

"Non è accettabile che venga pronunciata un'orazione di chiaro tenore antisemita, contenente espliciti incitamenti alla violenza e all'odio religioso". Con queste parole il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha annunciato l'espulsione per "turbamento della quiete pubblica e pericolo per la sicurezza nazionale" del cittadino Raoudi Albdelbar, Imam di San Donà di Piave, dopo il suo sermone inneggiante all'odio etnico e alla violenza.

Il sermone che era stato ripreso con una telecamera, è stato divulgato dall'istituto Memri, un centro di ricerca specializzato nella traduzione di testi arabi e islamici. Il video ha fatto subito il giro della rete e ha creato un caso risoltosi con il provvedimento del ministro Alfano. Le immagini ritraggono Raoudi Albdelbar mentre si rivolge a una platea di fedeli (tra cui anche alcuni bambini) allineati in fila su corsie di moquette secondo il rituale, pronunciando queste parole: “Allah contali uno a uno e uccidili fino all’ultimo, non risparmiarne neppure uno. Non risparmiarne neppure uno. Fai diventare il loro cibo veleno, trasforma in fiamme l’aria che respirano. Rendi i loro sonni inquieti e i loro giorni tetri. Inietta il terrore nei loro cuori”. Il discorso in cui ha parlato del popolo ebreo come di quello che ha "il cuore più duro della pietra” e ha “sparso il sangue dei profeti” e di “gente innocente” ha attirato non solo la condanna morale dell'opinione pubblica, ma ha subito messo in moto una serie di indagini e accertamenti a suo carico condotti dal Servizio Centrale Antiterrorismo con il concorso della Digos di Venezia e d'intesa con la Procura della Repubblica. Sulla base delle indagini l'Imam di San Donà è risultato essere un pericolo per la sicurezza nazionale e pertanto ne è stata decretata l'espulsione. "La mia decisione valga da monito per tutti coloro che pensano che in Italia si possa predicare odio" ha chiosato il Ministro. 

 

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views