L’idea di Renzi: “Servizio civile obbligatorio per un mese per uomini e donne”
Il Partito Democratico ha festeggiato ieri dieci anni dalla sua nascita al teatro Eliseo di Roma. Tra gli interventi anche quello del segretario Matteo Renzi che ha lanciato un’idea: un mese di servizio civile obbligatorio per i giovani. “Penso e credo che noi dovremmo mettere in campo, per la prossima legislatura, una proposta per cui ciascuna giovane donna e ciascun giovane uomo possa fare almeno un mese di servizio civile obbligatorio. Sono orgoglioso di quanto fatto ma, oltre che per una stagione dei diritti – ha detto durante la convention ‘Democratici nati’ – è ora che il Pd si caratterizzi anche per una dei doveri".
Parlando ancora di giovani, Renzi ha poi rivolto i un pensiero al programma della prossima legislatura sulla scuola. “No ai mastodontici programmi di riforma della scuola, abbiamo già dato”, dice. “Ci dobbiamo presentare in modo tale da tenere insieme la nostra cultura e l’innovazione. Il coding e il latino e greco. Abbiamo bisogno di patriottismo culturale. Dobbiamo consentire al Colosseo e al David di difenderci“.
E ancora: "Nei prossimi mesi propongo di uscire dalla discussione interna come l'abbiamo fatta sino ad oggi e di mettere al centro 3-4 temi di discussione: Lo faremo – ha spiegato l'ex premier – a partire dalla conferenza programmatica di Napoli. I prossimi dieci anni – ha aggiunto – saranno fantastici perché non è vero che va tutto sempre e comunque male, come raccontano. Non è vero che la nostra società va verso la crisi costante, ma c'è un'emergenza e un'esigenza, che è quella di mettere ciascuno di noi in condizioni di non considerare la politica come un ditino pigiato su Facebook, ma alzarsi e dare una mano, mettersi in gioco in prima persona".