video suggerito
video suggerito

L’Europa sta con la Kyenge: 17 Paesi firmano l’appello contro l’intolleranza

I rappresentanti di diciassette Paesi europei hanno firmato l’appello a sostegno del ministro Kyenge, vittima di episodi di razzismo ed intolleranza.
A cura di Redazione
600 CONDIVISIONI
Immagine

I ministri ed i rappresentanti di 17 Paesi europei si sono incontrati oggi a Roma per un meeting sull'integrazione nella Comunità Europea. In tale incontro, tenutosi a Palazzo Chigi, i 17 hanno ritenuto opportuno firmare una dichiarazione per "sfidare l'intolleranza e l'estremismo e per chiedere agli Stati membri e alla Commissione Ue un Patto 2014-2020 per un'Europa delle diversità e contro ogni forma di razzismo, xenofobia e altre discriminazioni". Si tratta di un documento, nato per iniziativa del ministro dell'Interno belga Joelle Milquet, che testimonia la solidarietà dei rappresentanti dei governo europei al nostro ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge, vittima di attacchi sin dalla sua nomina nell'esecutivo.

E proprio il ministro si è detto enormemente soddisfatto per l'accordo raggiunto: "Questo problema non riguarda solo me, sono atteggiamenti che stanno riaffiorando ovunque. Bisogna cercare di reagire non solo in quanto sostegno alla mia persona, ma cercando di riaffermare i valori dell'Europa. Il nostro messaggio oggi è quello che vogliamo riaffermare la cultura della solidarietà, dei nostri valori all'interno dell'Ue, e dobbiamo farlo anche in vista delle elezioni europee". Dello stesso avviso Milquet: "Bisognava reagire, anche perché in ogni parte d'Europa stanno nascendo movimenti politici che predicano il rifiuto dell'altro, dello straniero".

600 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views