L’Agenda Monti punto per punto
Mario Monti, così come annunciato oggi in conferenza stampa di fine anno e legislatura ha reso nota via web la sua "agenda delle priorità" per l'Italia. Fra i principali temi ci sono la riduzione delle tasse e il carico maggiore per i grandi patrimoni. Scrive Monti:
Non appena le condizioni generali lo consentiranno occorre impegnarsi a ridurre il prelievo fiscale complessivo dando precedenza a lavoro e impresa, anche per mezzo del trasferimento del carico corrispondente su grandi patrimoni e sui consumi salvaguardando le fasce deboli e il ceto medio.
Altro tema fondamentale è quello del finanziamento pubblico ai partiti: Monti prevede una riduzione di questi stanziamenti, così come un taglio per i rimborsi elettorali: "più trasparenza – si legge – nei bilanci e una perfetta tracciabilità dei finanziamenti privati che dovranno avere una soglia massima. E ancora: il primo atto sarà una riforma elettorale e l'addio al Porcellum, nonché la riduzione del numero dei parlamentari:
Il primo atto del nuovo Parlamento deve essere la riforma della legge elettorale, così da restituire ai cittadini la scelta effettiva dei governi e dei componenti delle Camere.
Di seguito il documento integrale