video suggerito
video suggerito

Kyenge: “Fiera di essere italiana. Casa mia è questa”

Il ministro per l’Integrazione Cecyle Kyenge si racconta: “Sono venuta in Italia a studiare e dopo sei anni ho capito che questa era casa mia”.
A cura di Redazione
2.149 CONDIVISIONI
Immagine

Torna a parlare il ministro per l'Integrazione Cecyle Kyenge e per farlo scegli un'intervista per la trasmissione Eco della Storia, condotta da Paolo Mieli ed in onda sulla Rai, anticipata dal settimanale Oggi nel prossimo numero che sarà in edicola domani. Il ministro racconta il suo percorso di vita, dall'infanzia in Congo fino alla decisione di venire a studiare in Italia e alla presa di coscienza decisiva per il suo futuro.

"Dopo sei anni mi sono resa conto che stavo perdendo i momenti migliori della mia vita", racconta il ministro Kyenge, "ero in Italia ma pensavo ancora di tornare in quella che dicevo fosse casa mia". Eppure, continua l'esponente del Partito Democratico: "Casa mia era qui. Era questa. Io avevo scelto. Sono entrata nella cultura italiana ho condiviso moltissime cose: oggi, quando vado in giro, porto con me tutti i valori di questa patria. A testa alta. Perché sono fiera dell'Italia, non sono stata costretta a prendere la cittadinanza italiana, l'ho scelta".

2.149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views