video suggerito
video suggerito

Kyenge: “Borghezio ha offeso tutti i cittadini, sulla cittadinanza agli immigrati vado avanti”

Il ministro per l’Integrazione ricorda: “Sulla cittadinanza una battaglia che deve responsabilizzare, il mio compito va avanti”.
A cura di Redazione
1.052 CONDIVISIONI
Immagine

A margine della presentazione del rapporto della Cna, il ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge è tornata a parlare della polemica sul suo lavoro per ampliare il diritto di cittadinanza. Senza risparmiare una considerazione sull'espulsione di Mario Borghezio dal gruppo parlamentare indipendentista al Parlamento Europeo: "È la risposta di una istituzione e anche di una parte della società civile. Da parte mia non ho mai risposto a nessuna provocazione. Lo sbaglio che molte persone hanno fatto è pensare che quelle offese fossero indirizzate a me, che il bersaglio fossi io: ma in realtà sono offese indirizzate a ogni cittadino".

Il ministro ribadisce poi che è sua ferma intenzione continuare a lavorare per un cambiamento del "diritto di cittadinanza dallo ius sanguinis allo ius soli", sia pure nella formulazione più volte specificata nelle scorse settimane. Del resto, si tratta di "una battaglia che deve responsabilizzare" ed il compito del ministro è quello di sensibilizzare la società civile e "portare avanti i diritti di cittadinanza attraverso i compiti che mi sono stati assegnati". Ovviamente resta ferma l'intenzione di procedere al confronto con le altre anime della maggioranza che sostiene il Governo Letta, impegnate in questi giorni in una lunga discussione sulle riforme ed attese a complessi passaggi parlamentari.

1.052 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views