video suggerito
video suggerito

Kyenge a tifosi e giocatori di Serie A: “Debelliamo il cancro del razzismo”

In occasione dell’inizio della prima giornata di Serie A, il ministro invita tutti gli attori dello sport più popolare in Italia a “fare squadra, fuori e dentro al campo, per debellare atteggiamenti razzisti e xenofobi”.
A cura di Redazione
48 CONDIVISIONI
Immagine

"Mi auguro che a partire già da questa prima giornata si possa vedere sui campi solo il bel gioco, che è fatto sia dalla componente tecnica dei giocatori che lealmente si sfidano, sia dai comportamenti di tutti i protagonisti, in campo e fuori. Sono fiduciosa che in particolare siano banditi gli atteggiamenti razzisti e xenofobi, e che tutti gli attori coinvolti, in campo e fuori, facciano squadra per debellare questo cancro". A scrivere queste parole è il ministro per l'integrazione Cecile Kyenge. Il messaggio è stato rivolto a giocatori ed appassionati di calcio che nel primo pomeriggio di oggi potranno finalmente tornare a godersi la Serie A. Il ritorno sul tema del razzismo si è presentato necessario ed utile alla luce di un fenomeno che, nonostante i provvedimenti a carico delle società sportive, continua a palesarsi. E' ancora il ministro a sottolineare che i nostri stadi sono stati spesso "protagonisti di episodi incresciosi di razzismo, intolleranza, e gesti che poco hanno a che vedere con lo spirito che accompagna la grande maggioranza dei tifosi".

Sull'argomento si è espresso anche il ministro di Roma Ignazio Marino, che attraverso un video postato su Facebook, ha ricordato: "non sono un accanito tifoso ma amo lo sport, lo pratico e conosco l'importanza dei suoi valori per la nostra qualità di vita, per quello spirito di lealtà e competizione sana così lontano, invece, da elementi di violenza, intolleranza e razzismo che dobbiamo cancellare, allontanare dai nostri stadi". L'interessamento dei politici per il calcio dimostra come lo sport non sia soltanto un gioco e quale sia il suo rilievo sociale. Ma anche il calcio parla di razzismo, nell'ironia pungente di Balotelli che ai tifosi dice "Vi presento un bresciano".

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views