video suggerito
video suggerito

Ius Italiae, cosa dice la proposta di Forza Italia e che possibilità ci sono che venga approvata

Fratelli d’Italia, tramite il capogruppo di FdI al Senato Lucio Malan, apre allo Ius Italiae, la proposta di Forza Italia per riformare la legge sulla cittadinanza agli stranieri: “Sarà sicuramente esaminato”.
A cura di Annalisa Cangemi
61 CONDIVISIONI
Immagine

Per Fratelli d'Italia la proposta di Forza Italia sulla cittadinanza è "interessante". Lo dice il capogruppo di FdI al Senato, Lucio Malan, commentando in una intervista a Repubblica il ddl annunciato da Tajani sullo Ius Scholae: "Sarà sicuramente esaminato", assicura.

"Ci sono spunti interessanti, che analizzeremo. Non è assolutamente una riforma devastante, sono proposte di aggiustamento delle attuali norme, non solo sulla scuola. Mi sembra giusta anche la parte in cui si mette un limite al diritto di avere la cittadinanza italiana se discendenti da italiani: il legame dev'essere reale". Un'apertura che sembra un passo avanti verso una riforma della legge sulla cittadinanza agli stranieri, sulla quale la premier Meloni sembra ostile fino a qualche giorno fa. La premier da New York aveva commentato così le 500mila firme raggiunte per il referendum sulla cittadinanza italiana agli stranieri, che propone di ridurre da 10 a 5 anni il periodo di residenza ininterrotta in Italia prima di poter fare richiesta della cittadinanza: "Penso che il tempo di 10 anni sia congruo. Penso che in Italia abbiamo una ottima legge sulla cittadinanza. Non ne ravvedo la necessità. Se poi c'è un referendum decideranno gli italiani".

Dal pratone di Pontida intanto Salvini ha chiuso alla proposta di riforma di Forza Italia: "La ricetta per i prossimi anni non è concedere più cittadinanze o regalarle il più velocemente. La priorità, per la Lega, è di revocare la cittadinanza a quelli che delinquono", ha sottolineato il segretario della Lega dal palco. "La cittadinanza è un atto di fede. È il secondo mazzo di chiavi di casa nostra ma se tradisci questa fiducia contro chi ti ha garantito scuola, previdenza e sanità, e poi spacci, stupri e uccidi, la soluzione è solo: via la cittadinanza e torna al tuo paese. Non abbiamo bisogno di altri delinquenti".

Cosa propone Forza Italia per riformare la legge sulla cittadinanza

Forza Italia intanto ha inviato la sua proposta agli alleati, ai capigruppo di Camera e Senato di Fratelli d’Italia, Lega e Noi moderati. "Siamo pronti ad accogliere le eventuali proposte di modifica e idee degli alleati, se queste verranno", ha detto Tajani. "Noi la proposta di legge la presentiamo lo stesso, non ci muoviamo da questa posizione perché è una posizione meditata a fondo", ha però ribadito.

Lo Ius Italiae proposto dagli azzurri prevede che "lo straniero nato in Italia o lo straniero che arriva in Italia entro il compimento del quinto anno di età, che risiede ininterrottamente per dieci anni in Italia e frequenta e supera le classi della scuola dell’obbligo – 5 anni di elementari, 3 anni di medie e 2 di superiori -, può ottenere la cittadinanza italiana, a 16 anni". Finché è minorenne "la richiesta deve essere fatta da un genitore. Se il genitore non esercita questa facoltà, il ragazzo potrà chiedere la cittadinanza al compimento del 18esimo anno di età", si legge nel testo.

Contemporaneamente, la proposta di Forza Italia vorrebbe introdurre delle limitazioni allo Ius Sanguinis: "Abbiamo deciso di ridurre l’albero genealogico. Resta valido il principio dello Ius Sanguinis fino al bisnonno e basta, la cittadinanza italiana non può essere un business, basta truffe", ha spiegato Tajani.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views