Italia zona rossa, il Viminale intensifica i controlli: 70mila uomini in campo nel weekend di Pasqua
Dai parchi ai lungomare, il Viminale schiera tutte le forze possibili per far sì che il weekend di Pasqua sia davvero da zona rossa. La stretta voluta dal governo per evitare che la curva dei contagi risalga rapidamente, con il rischio assembramento in casa e fuori per festeggiare Pasqua e pasquetta, non può concretizzarsi senza l'aiuto delle forze dell'ordine. Il messaggio del Viminale è stato chiaro: "Bisogna far rispettare le misure di contenimento del contagio da Covid-19, con particolare riguardo a quelle riguardanti i divieti per gli spostamenti". Saranno 70mila le unità delle forze dell'ordine messe in campo tra oggi e lunedì per controllare capillarmente il territorio e fermare il maggior numero possibile di trasgressori, in modo da garantire che la situazione epidemiologica non cambi (di nuovo) negativamente, visto che la curva ha appena iniziato a rallentare e la campagna vaccinale è in fase crescente.
Concretamente, quindi, i 70mila agenti delle forze dell'ordine pattuglieranno le strade, creeranno dei posti di blocco e andranno dove il rischio di assembramenti è più alto: "Verranno intensificati i controlli nelle aree urbane più esposte al rischio di assembramenti, nei parchi, sui litorali, sulle arterie stradali e autostradali, nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti", annuncia il Viminale dopo la riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza presieduta dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. I controlli a Roma verranno effettuati persino con i droni nei parchi.
Il ministero dell'Interno ricorda che, dall'inizio dell'emergenza pandemica, durante il lavoro quotidiano delle forze dell'ordine per far rispettare le misure messe in campo dal governo, sono sono state controllate 38.894.431 persone e 9.795.830 esercizi commerciali. Presenti al vertice, tenutosi il primo aprile in vista del weekend di Pasqua, c'erano i capi e comandanti di tutte le forze dell'ordine. Quello di questo weekend dovrà essere un monitoraggio "rigoroso" ma equilibrato, ha spiegato Lamorgese. Ma, ora come non mai, questi tre giorni sembrano fondamentali per il prossimo mese, per questo il Viminale ha chiesto ai prefetti di intensificare i controlli.