In arrivo il “bonus cultura”, 500 euro ai nati nel 1998: ecco come per ottenerlo
Dal 15 settembre i neo-diciottenni, ovvero tutti i ragazzi nati nel 1998 e che entro l'anno 2016 diventeranno finalmente maggiorenni, potranno usufruire del cosiddetto Bonus 18 anni, istituito lo scorso anno dal governo Renzi. Il bonus ammonta a 500 euro e permetterà ai diciottenni di spendere la cifra a loro riservata per l'acquisto di prodotti legati alla cultura, ovvero libri, biglietti per mostre, concerti, cinema o altro tipo di spettacoli.
Alla card culturale erogata ai giovani attraverso un app predisposta all'uso, verranno quindi legati un elenco di beni – o meglio, di categorie merceologiche acquistabili attraverso il voucher – e di esercenti a cui potranno rivolgersi i diciottenni per spendere i 500 euro di bonus. Dall'elenco di beni, però, sono stati esclusi computer, tablet, musica online e film in streaming. Per consumare tutto il bonus gli studenti avranno a disposizione circa un anno e mezzo, ovvero dal 15 settembre 2016 fino alla fine del 2017. L'operazione interesserà una platea complessiva di 560mila persone, cittadini italiani ed extra-comunitari – e costerà in tutto 290 milioni.
Per poter accedere alla card virtuale, i diciottenni dovranno registrarsi prima a un identity provider tra Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte per ottenere la propria identità digitale (Spid), dopodiché le credenziali Spid dovranno essere utilizzate per fare l'accesso al portale www.18app.it o www.diciottoapp.it grazie al quale sarà quindi permesso scaricare l'app predisposta dove, un volta inseriti residenza, numero di cellulare ed email, sarà possibile visualizzare l'ammontare del voucher da 500 euro e utilizzarla per effettuare gli acquisti e guardare l'elenco degli esercenti legati all'iniziativa ministeriale. I portali e la 18app saranno utilizzabili, salvo proroghe, solo dal prossimo 15 settembre.