Ilva, Luigi Di Maio avvia il procedimento per annullare la vendita ad ArcelorMittal
Il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio, a seguito delle criticità recentemente individuate dall'Autorità Anticorruzione, ha avviato l’iter per annullare la gara di aggiudicazione dell'Ilva ad ArcelorMittal. Lo comunica il ministero nella tarda serata di martedì 24 luglio. "A seguito delle verifiche interne sul dossier Ilva e del parere fornito dall’Anac si ritiene che ci siano i presupposti per avviare un procedimento amministrativo finalizzato all’eventuale annullamento in autotutela del decreto del 5 giugno 2017 di aggiudicazione della gara". Il ministro ha specificato che si tratta di "un procedimento disciplinato per legge che durerà 30 giorni. Un atto dovuto per accertare i fatti a seguito delle importanti criticità emerse. Ad ogni modo domani incontrerò i vertici di ArcelorMittal per proseguire il confronto sull’aggiornamento della loro proposta".
Il predecessore di Di Maio al ministero dello Sviluppo economico Carlo Calenda aveva già commentato criticamente la scelta di continuare a trattare con ArcelorMittal minacciando nel frattempo l'annullamento dell'aggiudicazione. Su Facebook ha parlato di "sintomo di un grave stato di confusione. Se la gara è viziata la devi annullare. Se negozi con Mittal riconosci che la gara è valida. Poche scuse".
Sulla stessa linea l'ex viceministra dello Sviluppo economico Teresa Bellanova, che ha scritto: "Questa mattina, in commissione industria, per l'ennesima volta ho ribadito la necessità e l'urgenza di convocare e audire i commissari #Ilva. Si eviti di perdere tempo, ministro #DiMaio". Poco prima aveva dichiarato: "L’accavallarsi caotico in queste ore delle indiscrezioni e dei commenti rende chiaro, ancora una volta di più, come il Ministro di Maio su Ilva stia scherzando col fuoco e stia continuando la politica aberrante del rinvio. Il Ministro non perda tempo prezioso e renda chiara, una volta per tutte, la sua posizione".
Il nuovo atto della vicenda Ilva arriva dopo che nella mattinata di martedì l'azienda acquirente aveva emesso un comunicato in cui si affermava: "ArcelorMittal ha informato i Commissari straordinari di Ilva che accetta tutte le richieste sostanziali di ulteriori impegni riguardo al contratto di affitto e acquisto firmato nel giugno 2017". Alcune settimane fa Di Maio aveva detto infatti, incontrando sindacati e rappresentanti dell'azienda: "Aspettiamo proposte sul versante del piano occupazionale dove bisogna fare di più e al momento il piano ambientale non è soddisfacente".