Il ritiro di Berlusconi: a 77 anni non posso fare più il Presidente del Consiglio [VIDEO]
L'annuncio del ritiro
Berlusconi ha dichiarato di non volersi ricandidare alle elezioni del 2013.
Dopo l'imbarazzante gaffe del ministro Giulio Tremonti, il Popolo della libertà e i suoi politici tornano al centro delle cronache nazionali, questa volta per un annuncio che non passerà di certo inosservato. Il premier Silvio Berlusconi ha infatti dichiarato che non ha intenzione di ricandidarsi alle prossime elezioni, e che lascerà che sia il nuovo segretario del Pdl, Angelino Alfano, il candidato alla Presidenza del Consiglio.
Mentre continuano i contrasti e gli scontri all'interno del Popolo delle libertà, Berlusconi ha anche dichiarato di voler vedere al Quirinale Gianni Letta, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri e segretario del Consiglio dei Ministri; mentre il governo si sta concentrando sugli aggiustamenti da fare alla manovra finanziaria, il premier ha ragiona sugli scenari futuri, in un'intervista al quotidiano La Repubblica.
Nell'intervista, il Presidente è tornato anche sulla possibilità di andare ad elezioni anticipate, e di alcune voci che si stavano diffondendo circa le sue dimissioni. Berlusconi ha confidato "non mi dimetto, però mi verrebbe voglia", decidendo così di puntare diritto verso fine legislatura, ma ammette che "a 77 anni non posso fare più il Presidente del Consiglio".