“Il presidente Meloni incontra la presidente Von der Leyen”: lo strano uso degli articoli a Chigi
Il presidente Meloni, la presidente Metsola, la presidente Von der Leyen e il presidente Michel. Continua a far discutere la scelta dell'articolo fatta da Palazzo Chigi per riferirsi a Giorgia Meloni, dopo che una nota ufficiale ai ministeri ha chiarito – la scorsa settimana – che bisogna rivolgersi a lei come "il Signor Presidente del Consiglio dei ministri". Poi "Signor" è stato successivamente eliminato. La scelta di utilizzare l'articolo maschile è chiaramente un messaggio politico, che ha suscitato critiche soprattutto dall'opposizione, ma anche da linguisti ed esperti. L'Accademia della Crusca ha chiarito che – in ogni caso – il maschile non è un errore, ma piuttosto una scelta ideologica.
Certo suona stonato, però, il comunicato diffuso ieri da Palazzo Chigi che – giustamente, dal suo punto di vista – continua a chiamare Giorgia Meloni al maschile: "Il Presidente Giorgia Meloni ha incontrato a Bruxelles la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel", si legge nella nota pubblicata anche sui canali social della Presidenza del Consiglio.
Ieri, infatti, Meloni ha fatto il suo esordio in Europa, incontrando a Bruxelles prima Metsola, poi Von der Leyen e infine Michel. È stata una giornata fondamentale per la neopremier, che ha potuto fare il punto su tutte le questioni in sospeso: dall'immigrazione al nodo energia, passando per il conflitto in corso in Ucraina. In questa circostanza, però, la scelta politica di utilizzare il maschile per riferirsi a lei è tornata ancor più evidente: per Meloni viene utilizzato l'articolo "il", mentre per Metsola e Von der Leyen – entrambe donne come Meloni – l'articolo "la"; per Michel, infine, unico uomo del gruppo, il maschile "il", come per Meloni.