video suggerito
video suggerito

Il presidente Mattarella ricoverato per impianto pacemaker, il Quirinale: “Nessuna preoccupazione”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Roma per l’impianto di un pacemaker. Il capo dello Stato, 83 anni, avrebbe avuto un intervento programmato. La situazione “non desta preoccupazione”, stando a fonti del Quirinale. “L’Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre”, ha detto Giorgia Meloni.
A cura di Luca Pons
70 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma. Come hanno confermato fonti del Quirinale, si tratterebbe di un intervento programmato per l'impianto di un pacemaker. L'intervento e le condizioni del capo dello Stato non destano "alcuna preoccupazione", a quanto si apprende, tanto che fino al tardo pomeriggio il presidente ha lavorato e ha incontrato il primo ministro del Montenegro, Milojko Spajić. Mattarella, 83 anni, non è quindi in situazione di pericolo. Fonti mediche hanno spiegato che le sue condizioni sono buone. Il presidente si trova nel reparto di Roberto Ricci, primario cardiologia del Santo Spirito.

Sui social e dal mondo della politica sono arrivati in fretta gli auguri per una rapida ripresa: "Al Presidente Mattarella i miei più sentiti auguri per un pronto e pieno ristabilimento. L’Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre", ha scritto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Forza Presidente, torna presto. Ti aspettiamo", ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa, seconda carica dello Stato, che in caso di necessità eserciterà temporaneamente le funzioni di Mattarella. Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha espresso "la più sentita vicinanza". Nel governo, il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha fatto "i più calorosi auguri di una pronta e felice ripresa dal ricovero cui si è sottoposto". "Ti aspettiamo al più presto", ha scritto la ministra Santanchè. "La mia più sentita vicinanza e un pensiero di affetto" dal ministro Lollobrigida.

Molti gli esponenti politici che si sono uniti. Elly Schlein, ha commentato a DiMartedì su La7: "Faccio gli auguri al presidente Mattarella, spero che torni presto". Giuseppe Conte ha fatto gli auguri a Mattarella "da parte della comunità 5 stelle" e lo ha ringraziato "per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno per tutto il Paese". I capigruppo di Fratelli d'Italia, Galeazzo Bignami e Lucio Malan, hanno fatto gli "auguri di rapida ripresa e di ritornare quanto prima nel suo ruolo di custode dei valori della nostra Costituzione". Gli omologhi di Forza Italia, Gasparri e Barelli, hanno definito Mattarella "guida sicura delle istituzioni, punto di riferimento per l'Italia e per tutti gli italiani", e anche dalla Lega sono arrivati gli auguri. "Forza presidente tutti con te", il breve messaggio di Matteo Renzi.

"Lo aspettiamo al lavoro nella guida saggia e autorevole del Paese", ha detto Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera. "I più calorosi auguri, a nome anche della comunità di Azione, di una pronta ripresa" sono arrivati da Carlo Calenda. "Auguri di pronta ripresa al presidente Mattarella per l’intervento a cui dovrà sottoporsi nei prossimi giorni. Presidente, la aspettiamo!", ha scritto Riccardo Magi, segretario di +Europa.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views