Il piano del Governo contro la povertà: un miliardo di euro dai fondi europei
Il Governo dopo le riforme economiche e sociali varate negli ultimi mesi si appresta finalmente a mettere mano ad uno dei più grossi problemi portati dalla crisi economica, l'indebitamento e la povertà di famiglie e anziani, soprattutto al Sud. Si tratta di un piano di intervento di circa un miliardo di euro destinati in modo particolare al Mezzogiorno, che cercherà di dare una sterzata a quello che ormai si caratterizza come un vera e propria emergenza sociale.
Una riprogrammazione dei fondi dell'UE – Oggi pomeriggio il Presidente del Consiglio insieme al Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, al Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi, e al Ministro del lavoro, Elsa Fornero, presenteranno a Palazzo Chigi la riprogrammazione dei fondi comunitari destinati al Sud Italia con l'obiettivo appunto di destinarli alle fasce di popolazione più fragili. Nelle finalità del Governo un'attenzione particolare ad anziani e bambini e in generale la volontà di rinsaldare i legami della società italiana che, come ha ricordato anche ieri il Ministro Passera, rischia di sfaldarsi sotto il peso della crisi.
Interventi in stretto contatto con gli enti locali – Da quanto è trapelato da Palazzo Chigi il piano contro la povertà sarà attuato in stretto contatto con gli enti e le istituzioni locali, Regioni e Comuni, a cui i fondi saranno destinati con l'obiettivo di interventi specifici sui territori di loro competenza. Probabilmente non si tratta dunque di risorse a pioggia e nemmeno di rimborsi una tantum, ma finanziamenti specifici per l'implementazione di servizi per anziani e famiglie in difficoltà.
Obiettivo coesione sociale – Come rivela Repubblica lo schema potrebbe essere ad esempio quello già varato dal Ministro Riccardi con l'accordo con le Regioni che prevede l'apertura di nuovi asilo nido per i bambini o ancora l'avvio di progetti di inclusione per gli anziani emarginati. Lo scopo finale infatti è quello della tenuta sociale del Paese messa in pericolo dal disagio economico, per questo il piano del Governo contro la povertà avrà l'obiettivo primario dell'inclusione sociale dei più emarginati.