video suggerito
video suggerito
Elezioni europee 2024

Il Pd accusa Fratelli d’Italia di candidare No Vax e negazionisti del Covid alle Europee

Alcuni esponenti del Partito democratico hanno accusato Giorgia Meloni di candidare No Vax alle elezioni europee. Il riferimento in particolare è a Sergio Berlato, eurodeputato uscente e riproposto da Fratelli d’Italia in circoscrizione Nord Est.
A cura di Annalisa Girardi
67 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alcuni esponenti del Partito democratico hanno denunciato la presenza di No Vax e negazionisti del Covid nelle liste di Fratelli di Italia in corsa alle prossime elezioni europee. Il riferimento, in particolare, è a Sergio Berlato, eurodeputato uscente e candidato nella circoscrizione Nord Est, noto alle cronache per le sue teorie sulla pandemia. Il primo maggio, tra l'altro, è intervenuto e moderato a un evento intitolato: "Dopo il grande imbroglio del Covid 19: pretendiamo verità e giustizia". I dem hanno quindi accusato il partito di Giorgia Meloni di mettere in lista i negazionisti del virus.

"Penso ai malati del Sud, alle famiglie dei pazienti, ai viaggi della speranza verso gli ospedali del Nord perché nel Sud la sanità pubblica è a pezzi e scopro che il partito del capo del governo, Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia taglia i fondi per la sanità pubblica e candida un No Vax alle elezioni europee", ha commentato Sandro Ruotolo, membro della segreteria nazionale del Pd e ricandidato alle europee. "Mettono in lista, dopo la presidente del Consiglio, un negazionista del Covid. Noi stiamo dalla parte della scienza e sosteniamo la sanità pubblica perché la salute è un diritto universale", ha concluso il giornalista.

Marina Sereni, responsabile Salute e Sanità della Segreteria dem, ha aggiunto: "Fratelli d’Italia candida il No Vax alle elezioni europee e taglia i fondi alla sanità pubblica. Dalla pandemia avremmo dovuto tutti trarre una lezione: la politica non può fare a meno della scienza e l’Italia non può fare a meno del Servizio Sanitario Nazionale, universalistico e gratuito per tutti e tutte. Invece in un anno e mezzo di governo le uniche due iniziative di Giorgia Meloni sulla sanità sono state negare i diritti alle donne, mandando le associazioni antiabortiste nei consultori, e mettere in lista i negazionisti del Covid".

Berlato, di origine vicentina, è candidato in circoscrizione Nord-Est subito dopo Giorgia Meloni, capolista in tutto il Paese. All'ultima tornata elettorale aveva portato quasi 20mila preferenze al partito.

67 CONDIVISIONI
377 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views