Il partito di Giorgia Meloni vuole istituire la “giornata nazionale dei figli d’Italia”
Una festa dei figli, dato che esiste quella del papà, quella della mamma e pure quella dei nonni. I "figli d'Italia", perciò, meritano una celebrazione tutta loro. Una giornata nazionale vera e propria, da stabilire in una data precisa e festeggiare tutti gli anni per legge. La proposta arriva da Fratelli d'Italia, che ha depositato un disegno di legge presentato dal senatore Andrea De Priamo e cofirmato da un folto gruppo di parlamentari meloniani. Il testo – ancora non disponibile sul sito del Senato – è stato presentato il 28 dicembre e annunciato il 29. Ora comincerà il suo iter parlamentare.
"È una proposta che nasce dall'interlocuzione con alcune associazioni che si occupano dalla famiglia – spiega all'Adnkronos il senatore di Fratelli d'Italia – L'intenzione è quella di dedicare una giornata ai figli, sulla scia della festa del papà e della mamma". E sottolinea: "Per noi la famiglia è centrale. Per questo abbiamo pensato a un riconoscimento per i figli, con interventi che vanno dalle borse di studio all'introduzione di un premio nazionale da assegnare a chi si sia reso protagonista di azioni meritorie, iniziative creative".
La giornata nazionale, secondo il testo depositato dal senatore, verrebbe istituita il 15 giugno. E quanto al richiamo, per niente velato, al nome del partito di Giorgia Meloni, De Priamo spiega: "Essendo una giornata nazionale, il nome è sicuramente evocativo. Rimarca l'appartenenza all'identità nazionale".
"È un'iniziativa ammirevole che apprezziamo e condividiamo – commenta sempre all'Adnkronos Antonio Affinita, direttore generale del Movimento genitori – Il Moige sottoscrive l'iniziativa sottolineando l'importanza di dover sviluppare attività che mettano al centro dell'agenda e della riflessione politica l'attenzione ai minori, l'attenzione ai figli".