Il nuovo aereo di Stato di Matteo Renzi, un Airbus A340 usato in leasing
Il Presidente del consiglio Matteo Renzi ha il suo nuovo aereo di stato, un Airbus A340-500 usato preso a leasing da Ethiad, la compagnia degli Emirati che ha acquistato il 49% di Alitalia . L'aereo sostituirà l'Airbus 319 attualmente in uso che ormai sembra non soddisfare più le esigenze di spostamento e di tecnologie richieste dalle nostre autorità. In realtà il nuovo velivolo era atteso già da tempo ma è ancora parcheggiato in un hangar di Abu Dhabi perché mancano ancora i protocolli di sicurezza che si richiedono per questo genere di voli. L'aereo infatti dovrà essere reimmatricolato in Italia seguendo le normative europee. Secondo indiscrezioni però mancherebbe anche il personale adatto a questo genere di aerei da parte del del 31° Stormo dell'Aeronautica, che sarebbe ancora in fase di addestramento, e per questo a portarlo in Italia potrebbe essere un equipaggio fornito dalla stessa Etihad.
Come dimostrano le foto pubblicate in esclusiva dal sito aviazionecivile.it, comunque l'aereo sembra già configurato nel nuovo allestimento con tanto di scritta “Repubblica italiana” e strisce tricolori lungo la coda del velivolo e quindi sarebbe solo questione di giorni, al massimo settimane. L'aereo in realtà è già vecchio di quasi dieci anni essendo stato immatricolato nel giugno 2006 ed ha ancora stampate le sigle che fanno riferimento ad Etihad, mentre non compaiano ancora riferimenti ad uno status di volo di stato. Non si sa nulla invece per il momento sui costi del leasing e su quelli di manutenzione.
Ad ogni modo il prossimo viaggio del Premier in Sud America sarà effettuato ancora con il vecchio Airbus 319 nonostante gli annunci dello stesso Renzi. "Ad ottobre andremo in Sudamerica con un aereo più grande con il wi-fi, l’abbiamo già ordinato" aveva riferito infatti il presidente del Consiglio, ma ieri mattina improvvisamente è stato comunicato che il jet non è ancora utilizzabile. Una brutta notizia per Renzi visto che l'A340 è più adatto viaggi a lunga percorrenza rispetto al 319 che invece è costretto a lunghi scali intermedi per poter arrivare in America.