video suggerito
video suggerito

Il Movimento 5 Stelle e Rousseau, cosa dice davvero il “post postumo” di Casaleggio

Il blog di Beppe Grillo cambia nome e diventa il Blog delle Stelle. Nasce un’associazione che gestirà i fondi del Movimento alla quale la Casaleggio Associati darà in concessione gratuita la piattaforma Rousseau. Questo il disegno di Gianroberto Casaleggio.
A cura di Giorgio Scura
71 CONDIVISIONI
Immagine

L'aveva pensata il padre Gianroberto questa metamorfosi. Davide Casaleggio oggi ha annunciato la nascita dell'associazione Rousseau: ma cosa cambierà nel Movimento 5 Stelle e nel blog Beppegrillo.it? Il post della "rivoluzione" non è chiarissimo, ma dice molto. Innanzitutto l'obiettivo finale è quello di creare una fondazione intitolata a Gianroberto Casaleggio. Nel frattempo, viste le lungaggini burocratiche per la creazione di questo tipo di enti, viene creata un'associazione "senza scopo di lucro", la Rousseau appunto. Ma perché? Davide scrive:

Valutai le opzioni con lui e decidemmo di creare l'Associazione Rousseau essendo la forma più rapida da creare che potesse operare senza scopo di lucro e quindi ricevere donazioni da parte di chi voleva sostenere il progetto.

Contestualmente viene annunciato anche il cambio del nome del blog, non più "di Beppe Grillo", ma il "Blog delle Stelle". Ma cosa voglia dire questo cambio di nome, non è specificato. Un blog "di tutti voi, di tutti noi" si legge nelle righe pubblicate postume a firma di Gianroberto Casaleggio. Nell'intervento del fondatore della Casaleggio e associati si fa riferimento anche alla pubblicità del blog, in passato da molti criticata, linkando un articolo che spiega che diverse realtà on-line non riescono a fa utili solamente con la pubblicità.

Per chi pensava che le entrate pubblicitarie del blog riuscissero a coprire i costi, devo purtroppo smentirli dato che come molti sanno le attività editoriali importanti on line in Italia non ripagano i costi con il solo modello pubblicitario e il blog non fa eccezione.

Da qui la nascita dell'associazione che gestirà i fondi che attivisti e simpatizzanti vorranno versare (alla fine del post ci sono gli estremi bancari per i versamenti). Questi fondi serviranno a gestire la piattaforma Rousseau, che lo stesso Casaleggio – sempre nel post postumo – dice esser stata donata gratuitamente dal suo studio alla neonata associazione e successivamente alla fondazione che avrà il suo nome.

Sarà a questa Associazione per ora, e successivamente alla Fondazione, che Casaleggio Associati metterà a disposizione gratuitamente tutta la piattaforma di Rousseau sviluppata fino ad oggi.

Ricapitolando viene creata un'associazione (che poi diventerà una fondazione) che gestirà il crowdfunding del Movimento 5 Stelle per finanziare la piattaforma Rousseau per la gestione delle proposte di leggi e proposte dal basso. Il blog cambia, per ora nome e non è poco nell'ottica del famoso "passo di lato" del fondatore genovese, vedremo se anche nei contenuti.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views