video suggerito
video suggerito

“Il ministero ha già acquistato 14 cacciabombardieri F35, Mauro smentisca o si dimetta”

La denuncia arriva dal gruppo del Movimento 5 Stelle nella Commissione Difesa della Camera dei deputati: “Il ministro ha sempre sostenuto che gli esemplari acquistati fossero solo tre”.
A cura di Redazione
62 CONDIVISIONI
Immagine

La denuncia arriva dai membri del Movimento 5 Stelle nella commissione Difesa della Camera dei deputati: "La rivista specializzata statunitense Defense News, citando fonti del ministero della Difesa, ha scritto nel suo ultimo numero che l'Italia ha già avviato le procedure per l'acquisto di 14 cacciabombardieri F35. Secondo quanto si legge, le procedure di acquisizione di questi velivoli erano già state avviate al momento del voto del Parlamento dello scorso giugno che aveva bloccato l'acquisto di ulteriori velivoli in attesa della conclusione dell'indagine conoscitiva avviata dalla commissione Difesa della Camera". Si tratterebbe di una decisione grave, dal momento che, si legge nella nota, "quando la mozione venne votata il ministero aveva affermato che gli esemplari di F35 ordinati erano tre mentre per altri quattro erano state avviate attività propedeutiche per l'acquisizione delle componenti che richiedono tempi di lavorazione più lunghi".

Insomma, "nessuno aveva mai parlato di 14 caccia già ordinati" e a questo punto è necessario un intervento del ministro della Difesa Mario Mauro, che dovebbe o smentire la notizia, oppure chiarire e dimettersi. Del resto, continuano i grillini, "se la notizia fosse confermata, "l'Italia si dimostrerebbe il più zelante cliente per questo progetto che, come confermano anche recenti rapporti del Pentagono, è ancora molto lontano dall'aver risolto i suoi innumerevoli problemi tecnici". Insomma, mentre nel corso dell'indagine continua ad emergere grande scetticismo sulla funzionalità di un investimento simile, è ancora il tempo delle polemiche: il ministro sceglierà di rispondere?

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views