video suggerito
video suggerito

Il M5S presenta il dossier sugli sprechi della Camera

Il vicepresidente della Camera Di Maio, in compagnia di Nuti e Fraccaro, presenta il dossier del Movimento 5 Stelle sugli sprechi di Montecitorio.
A cura di Redazione
577 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giorno in cui la Camera dei Deputati comunica ufficialmente il piano per la riduzione delle spese correnti, il Movimento 5 Stelle presenta, con una conferenza stampa cui hanno preso parte il vicepresidente dell'Assemblea Luigi Di Maio, il segretario di presidenza Fraccaro ed il capogruppo Nuti, il dossier sugli sprechi di Montecitorio. Si tratta di una riflessione portata avanti sin dai primi giorni della nuova legislatura, che investe tutti i livelli del funzionamento della macchina legislativa di Montecitorio: dagli stipendi di dipendenti, collaboratori e parlamentari fino alle auto blu, alle consulenze e via discorrendo.

Come ricordato in conferenza stampa, però, la volontà dei grillini si è scontrata contro protocolli e orientamenti negativi: "Fraccaro ha chiesto di conoscere il trattamento retributivo nominativo percepito mensilmente da tutti i dipendenti appartenenti alle diverse qualifiche. Gli è stato risposto che in capo al deputato non esiste un interesse giuridicamente rilevante alla conoscenza dei dati”. Tuttavia, i parlamentari 5 stelle sono comunque riusciti a riportare nero su bianco alcuni degli sprechi più eclatanti, connessi anche a deliberazioni dell'ufficio di Presidenza negli ultimi anni e a "privilegi acquisiti". Il contenuto del dossier è anticipato dal Fatto per quanto riguarda gli stipendi dei dipendenti della Camera:

I dipendenti pubblici in servizio alla Camera sono 1521, divisi in cinque livelli a cui corrispondono diverse retribuzioni. Al quinto livello troviamo 183 consiglieri parlamentari: 121 generali, 33 con la funzione di stenografi, 18 bibliotecari e 8 tecnici. Questi arrivano a guadagnare fino a 400 mila euro lordi all’anno a fine carriera, dopo 41 anni di servizio. […] Il quarto livello invece riguarda 293 dipendenti pubblici, che comprendono documentaristi, tecnici e ragionieri. Cominciano con uno stipendio di € 1.876,57 netti al mese e dopo 25 anni hanno un guadagno pari a 227 786 lordi all’anno. […] Il terzo livello: comprende  777 dipendenti che svoglono la professione di segretari, assistenti di settore, infermieri di reparto, coordinatori. Il loro stipendio è di 40 968 euro lordi iniziali all’anno per poi crescere fino a 167 400 euro a fine carriera. Il secondo livello è composto da 262  persone tra segretari, assistenti parlamentari, collaboratori tecnici. La retribuzione iniziale è di circa 40mila euro all’anno lordi e a fine carriera arriva a 156mila euro circa. Il primo livello sono invece gli operatori tecnici. Un assunto risulta alla Camera, che guadagna dopo 25 anni circa 35 644 euro lordi.

577 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views