Il leader sovranista olandese: “Italiani nemmeno pagano le tasse, ma noi regaliamo loro i miliardi”

Geert Wilders è il leader della destra euroscettica e sovranista in Olanda, che a Bruxelles è alleato di Matteo Salvini. E non ha apprezzato l'accordo raggiunto questa mattina dal Consiglio europeo, per cui l'Unione europea ha stanziato 750 miliardi di euro, tra aiuti a fondo perduto e prestiti, per superare la crisi economica innescata dall'emergenza coronavirus. Un'intesa arrivata dopo diversi giorni (e altrettante nottate) di serrate trattative che hanno visto opporsi i Paesi mediterranei e quelli cosiddetti frugali, tra cui appunto l'Olanda. "Gli italiani sono tre volte più ricchi di noi e lì difficilmente pagano le tasse. Ora saremo noi a pagargliele, grazie alle ginocchia deboli di Rutte", commenta Wilders, criticando duramente l'accordo raggiunto a Bruxelles e il suo premier Mark Rutte, per aver ceduto alle richieste di Paesi come l'Italia.
Condividendo il tweet in cui Giuseppe Conte esultava per l'accordo raggiunto, il leader dell'ultradestra scrive: "Il primo ministro italiano è molto soddisfatto. Ottiene 82 miliardi di regali con i nostri soldi". Secondo Wilders si tratta di un "risultato terribilmente negativo" per i Paesi Bassi, in cui il premier Rutte si è piegato al volere dei Paesi mediterranei.
E ancora: "Le pensioni rischiano di essere comunque tagliate. Gli eroi della sanità non hanno ancora ricevuto un centesimo. Ci sono decine di migliaia di società che hanno fallito. Gli agricoltori sono stremati. E Rutte firma per centinaia di miliardi di euro all'Italia e alla Spagna. Vergogna". Poi condivide un video in cui si vede il premier olandese parlare con un netturbino che sta lavorando, assicurandogli che non darà soldi all'Italia, e scrive: "Un laborioso raccoglitore di rifiuti viene ingannato dal primo ministro Rutte. Gli italiani e gli spagnoli ottengono i loro soldi, ha regalato centinaia di miliardi in prestiti e regali". Infine Wilders rincara la dose contro il premier olandese e conclude: "Rutte in ginocchio. Ancora 390 miliardi di regali per l'Europa del Sud. Follia! Buttati via i miliardi che avremmo dovuto spendere nel nostro Paese".