Il Governo Monti: ecco i ministri
E’ nato il Governo Monti, dopo giorni di intense consultazioni e quasi due ore di colloquio con Napolitano, il Senatore a vita Mario Monti ha sciolto la riserva con cui aveva accettato l’incarico di formare il nuovo Governo e ha consegnato al Presidente della Repubblica la lista dei nomi dei futuri Ministri e sottosegretari. Alle 11 il nuovo Premier si è presentato al Quirinale per confermare a Napolitano il definitivo sì che lo mette a capo del prossimo Governo italiano. Nel pomeriggio ci sarà il giuramento di tutti i neo componenti dell’Esecutivo davanti al Capo dello Stato.
Il nuovo Governo sarà privo di qualsiasi esponente del mondo politico e composto solo da tecnici, nonostante Monti avesse provato a convincere le parti politiche ad esporsi direttamente. Tra gli undici nomi dei Ministri del nuovo Governo troviamo tre donne Paola Severino e Anna Maria Cancellieri, Elsa Fornero. Tra gli altri alla Difesa l’ammiraglio Di Paola, allo sviluppo e infrastrutture Passera, all’istruzione Profumo; cinque i Ministri senza portafoglio.
Un Governo nato dalle esigenze del Paese per risollevare l’Italia da una grave e pericolosa crisi economica che la sta investendo. Un esecutivo, questo, che non ha avuto la certezza di nascere subito a causa dei veti incrociati dei partiti, ma che alla fine è riuscito a venire alla luce nonostante la difficile situazione politica italiana con forti tensioni nel Parlamento. Ora a Monti e a tutti i suoi Ministri spetterà il difficile compito di proporre riforme dure per il Paese e allo stesso tempo mettere d’accordo gli schieramenti politici. Il prossimo passo sarà la presentazione del programma di Governo per ottenere la fiducia in Parlamento.
Dunque, nel dettaglio, oltre a Mario Monti che conserva la delega per l'Economia e la Finanza, i nuovi ministri saranno:
- Renato Balduzzi – SALUTE
- Corrado Passera – SVILUPPO ECONOMICO – TRASPORTI
- Paola Severino – GIUSTIZIA
- Anna Maria Cancellieri – INTERNO
- Corrado Clini – AMBIENTE
- Lorenzo Ornaghi – BENI CULTURALI
- Mario Catania – AGRICOLTURA
- Giulio Terzi – ESTERI
- Elsa Fornero – LAVORO
- Francesco Profumo – ISTRUZIONE
- Giampaolo Di Paola – DIFESA
- Piero Giarda – RAPPORTI CON IL PARLAMENTO
- Fabrizio Barca – COESIONE TERRITORIALE
- Antonio Catricalà – SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO