Il governo Meloni sospende le multe per gli over 50 che non si sono vaccinati (anche se obbligati)
Addio alle multe per gli over 50 che non si sono vaccinati. O meglio, arrivederci. Il governo Meloni l'aveva promesso e ha deciso di mantenere subito la parola data: per chi ha deciso di non aderire alla campagna di vaccinazione contro il Covid – anche se obbligato dalla legge – le multe da cento euro saranno cancellate. Parliamo, chiaramente, delle sanzioni che ancora non sono state pagate. Il ministero dell'Economia ha deciso di andare avanti, nonostante le proteste delle opposizioni e di parte del mondo scientifico negli ultimi giorni, sulla rimozione delle multe. E oggi è arrivato il comunicato del Tesoro, che si occupa della questione:
Il ministero dell’Economia e delle Finanze, terminata la sua istruttoria, ha inviato al Dipartimento per i rapporti con il parlamento una proposta emendativa ai fini della presentazione al disegno di legge di conversione del decreto-legge Aiuti ter in esame alla Camera. La proposta sospende fino al 30 giugno 2023 le attività e i procedimenti di irrogazione della sanzione nei casi di inadempimento dell’obbligo vaccinale Covid-19
Insomma, il decreto Aiuti ter – ereditato dal governo Draghi e da convertire in Parlamento – sarà emendato per risolvere la questione delle multe pendenti che, complici i tempi della riscossione, stanno continuando ad arrivare alle centinaia di migliaia di over 50 che decisero di non vaccinarsi nonostante l'obbligo.
La regola, infatti, fu inserita dal governo Draghi a gennaio, contestata dall'opposizione di Fratelli d'Italia e mal digerita da parte della maggioranza. Con questo provvedimento sarebbero annullate tutte le multe pendenti a carico degli ultracinquantenni che non si sono comunque vaccinati contro il Covid, mentre per chi ha già pagato i famosi cento euro – simbolici, come venne detto – non ci saranno rimborsi o simili. Il messaggio – contestano le opposizioni – è che sia giusto trasgredire le regole.