Il governo imporrà l’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2021/03/draghi-1-1-1200x675.jpg)
Durante la conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi sulle nuove misure anti Covid ,che verranno varate con il nuovo dpcm, in vigore dal prossimo 6 aprile, si è parlato anche dell'obbligo vaccinale per i medici, su cui l'esecutivo sta ragionando in queste ore. Il ministro della Salute Speranza ha detto che una norma del genere è "al vaglio". Probabilmente verrà varato un decreto: "Il governo intende intervenire, perché non va assolutamente bene che operatori non vaccinati siano in contatto con malati", ha detto Draghi.
"Però bisogna anche riconoscere che l'adesione del personale sanitario è stata straordinariamente rilevante. Noi interverremo su una quota che è molto residuale, e credo che questo vada riconosciuto", ha spiegato il ministro della Salute rispondendo a una domanda di un giornalista.
"Tutti gli operatori sanitari hanno svolto un lavoro straordinario e hanno dato anche un esempio positivo – ha sottolineato il ministro – C'è un pezzetto, molto minimale, che ora stiamo provando anche a formalizzare sul piano quantitativo, e su questo stiamo valutando l'intervento con una norma. Ma la stragrande maggioranza dei nostri medici e dei nostri infermieri – ha ribadito Speranza – in maniera del tutto volontaria ha risposto positivamente, dando anche il buon esempio rispetto all'obiettivo della vaccinazione". Dell'obbligo vaccinale per i medici si è discusso molto in queste settimane. La senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli ha anche presentato un ddl contro i medici no vax, e per questo ha anche ricevuto minacce di morte sui social. Nel ddl è specificato che per il personale sanitario che opera all'interno dei reparti di strutture sanitarie pubbliche o private e delle residenze per anziani il vaccino contro il Covid non può essere facoltativo.
Secondo Draghi nelle somministrazioni del vaccino bisogna seguire il criterio dell'età: "La risposta delle Regioni è ampiamente positiva, ci sarà un incontro con le Regioni la prossima settimana e parteciperò anch'io. Dobbiamo lavorare tutti insieme", ha annunciato. Il presidente del Consiglio ha ribadito che si vaccinerà a breve: "Non sono stato vaccinato. Mi vaccinerò con AstraZeneca. Mi sono prenotato per la prossima settimana".