Il Governo “esulta”: vendute 25 auto blu, incassati 250mila euro

Dopo le tante polemiche, comincia ad essere tempo di bilanci per l'operazione "auto blu", ovvero la vendita su eBay di un consistente lotto di autovetture di servizio della pubblica amministrazione. Ieri si è infatti chiusa la prima asta, con 25 autovetture aggiudicate sul portale di e-commerce e, stando ai dati diffusi dal Governo, il bilancio sembrerebbe estremamente positivo. È un comunicato ufficiale diffuso dal Governo a fare il punto sulla questione, spiegando che l'asta sta proseguendo "con il progressivo caricamento sul sito di nuove automobili di servizio, fino alla data del 16 aprile".
Per il momento il resoconto sul primo lotto è positivo: "Le automobili la cui asta è stata conclusa tra ieri e oggi, tutte del Ministero dell’Interno, avevano un prezzo base da un minimo di 3 mila a un massimo di 11 mila euro circa e risultano essere state opzionate per una somma totale di 246mila euro. Il prezzo medio di vendita si è assestato tra i 7 e gli 8mila euro, ma l’auto più gettonata è stata una Bmw 525 diesel del 2009 con cambio automatico che ha ricevuto 70 offerte ed è stata attribuita al prezzo di 21.550 euro partendo da una base di 5.600 euro".
Non manca poi il "consiglio per gli acquisti", con Palazzo Chigi che si premura di spiegare come "le automobili del Ministero dell’Interno e Polizia di Stato sono state utilizzate per alta rappresentanza e servizio di autorità".