video suggerito
video suggerito

Il giuramento del governo Meloni al Quirinale: il nuovo esecutivo è adesso in carica

Dopo la cerimonia del giuramento al Quirinale il nuovo governo di Giorgia Meloni è ufficialmente in carica.
A cura di Annalisa Cangemi
1.239 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

"Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione", sono state le parole declamate da Giorgia Meloni nel Salone delle Feste al Quirinale. Si è appena concluso il giuramento del nuovo governo, guidato dalla prima presidente del Consiglio donna della storia italiana, Giorgia Meloni. Conclusa la cerimonia, con la formula di rito letta – recitata a memoria nel caso della premier – davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da questo momento è ufficialmente in carica. Dopo la presidente del Consiglio Meloni, che è arrivata da sola a bordo dell'auto di servizio, si sono alternati i due vice premier Tajani e Salvini, poi i ministri senza portafoglio e a seguire tutti gli altri.

Uno dopo l'altro si sono avvicinati al Presidente della Repubblica. Il nuovo esecutivo è composto da 24 ministri, di cui solo 6 sono donne: Interno Matteo Piantedosi; Giustizia Carlo Nordio; Difesa Guido Crosetto; Economia e finanze Giancarlo Giorgetti; Imprese e made in Italy Adolfo Urso; Agricoltura e sovranità alimentare Francesco Lollobrigida; Ambiente e sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin; Lavoro e politiche sociali Marina Elvira Calderone; Istruzione e merito Giuseppe Valditara; Università Annamaria Bernini; Cultura Gennaro Sangiuliano; Salute Orazio Schillaci; Turismo Daniela Santanchè; Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani; Affari regionali e autonomie Roberto Calderoli; Affari europei, politiche di coesione territoriale e Pnrr Raffaele Fitto; Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo; Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati; Sport e giovani Andrea Abodi; Disabilità Alessandra Locatelli; Sud e politiche del mare Nello Musumeci; Famiglia, natalità, pari opportunità Eugenia Maria Roccella. I ministri di Fdi sono 9, 5 per Lega e Forza Italia, più 5 ministri ‘tecnici'

In molti casi i ministri sono stati accompagnati dai familiari, per Giorgia Meloni erano presenti anche il compagno, Andrea Giambruno, e la figlia Ginevra, che hanno assistito alla cerimonia. Subito dopo c'è stata la consueta foto di rito del nuovo Governo. Successivamente la premier e tutti i ministri si sono spostati nella sala degli Specchi del Quirinale per un breve saluto con il Presidente della Repubblica.

1.239 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views