video suggerito
video suggerito

Il garante: “Lo sciopero generale della Cgil è parzialmente illegittimo”

L’autorità di garanzia per gli scioperi dichiara “parzialmente illegittima” l’astensione dal lavoro prevista per il 5 dicembre: alcuni settori andranno esclusi.
A cura di Redazione
24 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le polemiche sulla data scelta, arriva l’ennesima battuta d’arresto per la mobilitazione generale dei lavoratori prevista per il 5 dicembre dalla Cgil. L’Autorità di garanzia per gli scioperi ha infatti deciso che lo sciopero generale nel venerdì che precede il ponte dell’Immacolata è parzialmente illegittimo e che ci sono interi settori che andranno esclusi dallo sciopero. Il riferimento è all’intero comparto del trasporto ferroviario, nonché al trasporto pubblico locale in determinate province (non basteranno, a quanto pare, le tradizionali fasce di garanzia): nelle prossime ore, in ogni caso, sono attese ulteriori specifiche circa gli indirizzi dell’Autorità garante.

Resta da capire quale sarà la risposta della Cgil, che, come vi abbiamo raccontato, era stata impegnata in una lunga battaglia dialettica in particolare con la componente renziana del Governo: l’accusa ruotava intorno alla scelta della data, considerata strumentale e forzata. Prosegue in ogni caso la mobilitazione contro il Jobs Act, mentre dalla Cisl arriva una apertura sostanziale al Governo (che proprio oggi ha annunciato la volontà di presentare un emendamento che disciplini le specifiche sui licenziamenti disciplinari, sulla scia di quanto deliberato dalla direzione nazionale del Partito Democratico). 

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views