Il destino del Pnrr e lo scontro nel governo sulla proroga: la nuova puntata di “A microfoni spenti”

È online il nuovo episodio di "A microfoni spenti", il Podcast di Fanpage.it che racconta la politica italiana ai tempi di Giorgia Meloni. L'appuntamento è per ogni sabato alle ore 13.00 e la voce è quella del nostro reporter, Marco Billeci, che vi porterà dentro e attorno ai palazzi del potere per svelare gli intrighi e le strategie che prendono piede quando i microfoni, appunto, si spengono.
Per tre mesi questo sarà un contenuto gratuito e accessibile a tutti, ma poi diventerà riservato ai nostri abbonati: speriamo che possa essere un (ulteriore) motivo per scegliere di abbonarti e sostenere così il nostro lavoro.
"A microfoni spenti" si ascolta direttamente qui o su tutte le principali piattaforme audio (qui per Spotify, oppure Apple Podcast o anche Amazon Music) e YouTube.
Questa settimana parliamo del Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato con i fondi europei, pensato per rilanciare l'economia italiana dopo il Covid. A poco più di un anno dalla scadenza, l'Italia è ancora lontana da raggiungere l'obiettivo di spendere tutti i 191 miliardi messi a disposizione dall'Unione.
Il ministro dell'Economia Giorgetti ha lanciato l'idea chiedere una proroga del termine ultimo per chiudere i progetti, ma è stato stoppato da palazzo Chigi. Questo episodio nasconde uno scontro intestino più profondo sul Pnrr, che si trascina da tempo dentro il governo. Nel podcast vi raccontiamo di cosa si tratta e chi sono i protagonisti coinvolti. E vi spieghiamo quali sono le strategie e le mosse di Giorgia Meloni per provare a "salvare" il Pnrr, usandolo anche come scudo contro i dazi di Trump
Se questo contenuto ti è piaciuto e vuoi accedere ai contenuti esclusivi e sostenere il nostro lavoro, abbonati a Fanpage.it cliccando qui.