Il calendario dei lavori del Senato: in agenda il milleproroghe e le missioni internazionali
I lavori degli inquilini di Palazzo Madama questa settimana si concentrano nei giorni di martedì (ieri), mercoledì e giovedì. Questa mattina, dalle 9.30 alle 13.30, i senatori sono stati impegnati col cosiddetto "decreto milleproroghe". Prevista anche una seduta pomeridiana dalle 16.30 alle 20.30. Giovedì, infine, l'assemblea si riunirà dalle 9.30 alle 14, mentre dalle 16 in poi sono previste interrogazioni e interpellanze.
Chiesta la fiducia sul milleproroghe- Nella seduta di oggi il governo ha posto la questione di fiducia sul decreto milleproroghe (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative). Ad annunciarlo all'Assemblea è stato il Ministro per i Rapporti col Parlamento Piero Giarda. Poco prima la seduta era stata sospesa poiché la presidenza aveva dichiarato inammissibili 4 emendamenti approvati dalle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio.
Missioni internazionali e altre mozioni- Oltre al decreto milleproroghe, in settimana gli inquilini di Palazzo di Madama saranno impegnati anche sul disegno di legge riguardante la proroga delle missioni internazionali. Anche in questo caso si tratta della conversione in legge di un decreto legge (il n. 215 del 29 dicembre 2011) recante "proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l'amministrazione della difesa". Previste anche mozioni sulle agenzie di rating, sulla crisi del settore ippico, sulle accise carburanti zone di confine.