video suggerito
video suggerito

Il Blog di Beppe Grillo e lo sciacallaggio sulla strage di Capaci

Su Facebook, Beppe Grillo commemora la strage di Capaci e la morte del giudice Falcone pubblicando un post dal titolo sibillino e fuorviante, cercando di attrarre più click possibili ricorrendo alla famigerata tecnica del clickbaiting.
A cura di Charlotte Matteini
43 CONDIVISIONI
clickbaiting beppe grillo
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sulla pagina Facebook di Beppe Grillo stamattina è apparso un post, sibillino. L'immagine di uno spaventoso incidente, una foto che ritrae un'autostrada letteralmente squarciata. Detriti, polvere, scheletri di macchine carbonizzati ammassati in mezzo alla strada. E poi un titolo, ambiguo, equivoco, enigmatico: "Un boato pazzesco, l'esplosione e i morti. Una notizia drammatica per l'Italia". La foto è molto famosa, ritrae lo svincolo di Capaci pochi minuti dopo l'attentato dinamitardo che squarciò l'autostrada Palermo – Messina e uccise, il 23 maggio di 24 anni fa, il giudice antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

A prima vista, un lettore poco attento potrebbe pensare che la foto sia recente e che la notizia possa riferirsi a qualche esplosione o attentato avvenuto nelle ultime ore sul territorio italiano, nonostante invece non abbia nulla a che fare con l'attualità, ma sia semplicemente un post di commemorazione dedicato alla strage di Capaci. La tecnica utilizzata dal blog di Beppe Grillo ha un nome: si chiama click-baiting, un metodo di presentazione delle notizie fuorviante e ambiguo che mira ad attrarre più click possibili confondendo le idee al lettore e proponendogli un'iniziale lettura della notizia che nulla ha a che vedere con il reale contenuto della stessa.

Una tecnica fastidiosa, alla quale magari si dà meno peso quando viene utilizzata per attirare click su news più "nazionalpopolari" e leggere, ma che applicata a quello che vorrebbe rappresentare un messaggio di cordoglio, diviene sciacallaggio mediatico della peggior specie. Per un pugno di click, val bene abbassarsi a elemosinare attenzioni dagli utenti attirandoli con mezzucci piuttosto scorretti, ingannevoli e disonesti. Arrivare a pensare di poter sfruttare e lucrare su una celebrazione in memoria di un giudice morto ammazzato dalla Mafia solo per poter attirare qualche utente in più sul proprio sito, è questa l'idea di onestà e moralità che hanno in casa 5 Stelle?

43 CONDIVISIONI
Immagine
Milanese, classe 1987, da sempre appassionata di politica. Il mio morboso interesse per la materia affonda le sue radici nel lontano 1993, in piena Tangentopoli, grazie a (o per colpa di) mio padre, che al posto di farmi vedere i cartoni animati, mi iniziò al magico mondo delle meraviglie costringendomi a seguire estenuanti maratone politiche. Dopo un'adolescenza turbolenta da pasionaria di sinistra, a 19 anni circa ho cominciato a mettere in discussione le mie idee e con il tempo sono diventata una liberale, liberista e libertaria convinta.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views