video suggerito
video suggerito

I Verdi rispondono a Grillo: “Hai già concluso l’accordo con Farage, perché ci contatti?”

Piccata risposta dei Verdi europei alla richiesta di Grillo: “L’accordo tra il Movimento 5 Stelle e Nigel Farage è ormai nella sua fase conclusiva; l’incontro con noi sarebbe solo una copertura”.
A cura di Redazione
36 CONDIVISIONI
Immagine

Solo ieri Beppe Grillo aveva scritto una lettera aperta ai Verdi Europei, tornando sulle polemiche di questi giorni circa la volontà del Movimento 5 Stelle di condurre in porto un accordo "tattico" con l'Ukip di Nigel Farage al Parlamento Europeo. Il capo politico del Movimento si era rivolto direttamente al Segretario Generale del Gruppo dei Verdi, Vula Tsetsi, chiedendo un incontro preliminare 8che sembra sia stato negato dai Verdi ben prima delle elezioni europee) e "ricordando" quali siano i tratti essenziali del Movimento 5 Stelle ed i punti che ne caratterizzano la proposta politica in chiave europea. Ora, a distanza di qualche ora, arriva la piccata risposta proprio della Tsetsi, la quale sostanzialmente chiude (momentaneamente) le porte all'ipotesi di un incontro a stretto giro di boa.

È lo stesso Grillo a riportare sul suo blog la lettera di risposta del segretario generale del Gruppo Verdi / ALE al Parlamento Europeo:

Caro Signor Grillo,

Nel suo blog oggi ha postato un messaggio indirizzato a me, in quanto Segretaria Generale del gruppo dei Verdi/ALE al Parlamento europeo, chiedendo un incontro con il nostro gruppo.

Secondo le nostre informazioni, l’accordo tra il Movimento 5 Stelle e Nigel Farage è ormai nella sua fase conclusiva. Esattamente per questa ragione abbiamo dei dubbi che la sua offerta di dialogo con noi sia una reale richiesta di confronto e non una semplice copertura di una decisione ormai presa.

Come Lei ben sa, le priorità e l’agenda politica del nostro gruppo non hanno nulla a che vedere con il programma politico dell’UKIP. Il nostro gruppo non potrà incontrarLa finché non sarà fatta chiarezza sulle Sue relazioni con il gruppo di Farage.

Insomma, a quanto pare non sussistono le condizioni per la chiusura di un accordo né di programma né strategico con i Verdi Europei: a questo punto la convergenza con l'Ukip potrebbe davvero concretizzarsi.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views