video suggerito
video suggerito

I provvedimenti varati dal CdM: dalla sanità ai permessi di soggiorno

Numerosi i provvedimenti approvati dal Governo, dall’addio alla web tax alla proroga per i pagamenti Equitalia, dai permessi di soggiorno alla mobilità per i pazienti.
A cura di Antonio Palma
11 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giorno in cui il governo guidato da Metteo Renzi ha varato la tanto attesa lista dei sottosegretari e dei viceministri e il cosiddetto decreto Salva Roma, lo stesso Consiglio dei Ministri ha approvato una serie di provvedimenti altrettanto fondamentali. Come annunciato dallo stesso Presidente del Consiglio in un tweet, in primo luogo rimossa la cosiddetta web tax. A chi gli chiedeva se la tassa fosse stata sospesa, rimossa o mantenuta, Renzi infatti ha assicurato che il Governo l'ha rimossa, aggiungendo "Ne riparleremo in un quadro di normativa europea". Tra le altre misure varate dall'Esecutivo in tema di tasse anche la proroga fino alla fine di marzo della sanatoria per pagare le cartelle di Equitalia senza multe e interessi. Il Governo inoltre ha dato il via libera alla nuova procedura unica per la domanda di permesso di soggiorno e di lavoro da parte degli immigrati facilitando le pratiche burocratiche.

Come annunciato dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera  anche ad un nuovo provvedimento sulla tratta di esseri umani. Il decreto legislativo nel dettaglio prevede un inasprimento delle sanzioni per lo sfruttamento sessuale dei minori estendendo il sistema di protezione per le vittime. “Abbiamo approvato un decreto legislativo per la prevenzione e la repressione della tratta degli esseri umani, con strumenti di protezione delle vittime. Si definisce meglio la condotta, la fattispecie e si estende alle vittime il fondo previsto in ordinamento" ha spiegato Orlando, annunciando che è stata così recepita una direttiva europea del 2011 che introduce "aggravanti speciali per lo sfruttamento dei minori".

Per quanto riguarda la sanità invece, come annunciato dal Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, approvata la direttiva europea per la mobilità transfrontaliera dei pazienti. In sostanza con la norma, che prevede l’assistenza sanitaria transfrontaliera, i cittadini potranno spostarsi a loro piacimento da un Paese all'altro dell'Unione Europea per farsi curare.  "Mobilità dei pazienti vuol dire che un paziente può andare da uno Stato all'altro per farsi curare" ha spiegato il Ministro.

Buone notizie anche per quanto riguarda i dipendenti della scuola pubblica visto che sono stati prorogati i contratti per 24 mila addetti alle pulizie. Dopo le proteste dei giorni scorsi in molte zone d'Italia, infatti, il Consiglio dei Ministri ha approvato un provvedimento urgente per sanare la questione, almeno temporaneamente. "Con questo decreto abbiamo affrontato l'emergenza per 24mila addetti alle pulizie con una proroga fino al 31 marzo e con il finanziamento del ministero dell'Istruzione si mette in sicurezza la situazione" ha dichiarato in conferenza stampa il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, annunciando per martedì prossimo anche un tavolo con il Ministro del Lavoro per discutere più approfonditamente della questione.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views