video suggerito
video suggerito

I lavori della Camera di questa settimana e le proposte in discussione

La settimana per i deputati è iniziata ieri con la votazione del decreto svuota carceri e si concluderà venerdì. Ecco quali saranno gli impegni dei nostri onorevoli.
A cura di Alfonso Biondi
16 CONDIVISIONI
Il Presidente della Camera

I lavori dell'aula di Montecitorio sono iniziati ieri con l'approvazione del disegno di legge "svuota carceri e si concluderanno nella giornata di venerdì 17 febbraio. Vediamo nel dettaglio in cosa saranno impegnati gli onorevoli durante questa settimana.

Ieri il via libera al decreto svuota carceri- Nella giornata di ieri la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge (conversione in legge del decreto n. 211 del 22 dicembre scorso) recante "interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri", meglio noto come "svuota carceri". I voti favorevoli al provvedimento sono stati 385, 105 quelli contrari. Astenuti 26 deputati. Il provvedimento ha ottenuto il "sì" delle tre forze politiche che appoggiano la maggioranza- Popolo della Libertà, Partito Democratico e Terzo Polo- e della maggior parte dei deputati dei gruppi minori; la Lega Nord e l'Italia dei Valori, come preannunciato, hanno votato contro.

Il programma di oggi- Nella giornata di oggi, i deputati saranno poi alle prese con diverse proposte di legge. Si partirà dalla ratifica del trattato tra gli Stati membri dell'Unione europea e la Croazia relativo all'adesione di quest'ultima all'Unione europea; si proseguirà con la proposta di legge formulata da Lanzarin che intende modificare alcuni articoli (187, 216-bis e 230) del decreto legislativo 152 del 3 aprile 2006 "in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e di conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie". Gli onorevoli saranno anche impegnati con altri due disegni di legge: uno sulla "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra Italia e Cina, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004"; un altro sulla "Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell'Accordo sui trasporti aerei tra gli Stati Uniti d'America, l'Unione Europea e i suoi Stati membri".

Altri progetti di legge in discussione- Altri progetti di legge che gli onorevoli dovranno esaminare riguarderanno "Norme per favorire l'inserimento lavorativo dei detenuti" e "disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile (conversione in legge del decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 212)". Previsto anche l'esame delle mozioni Di Stanislao ed altri, e Pezzotta, Sarubbi ed altri sulla "riduzione e razionalizzazione delle spese militari, con particolare riferimento al blocco del programma per la produzione e l'acquisto dei cacciabombardieri".

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views