video suggerito
video suggerito

Hu Jintao a Monti: “Suggerirò ai cinesi di investire in Italia”

A margine di un bilaterale con Monti, il Presidente cinese si è detto favorevole a fare investimenti nel nostro Paese. E al premier italiano arrivano anche gli apprezzamenti di Obama.
A cura di Alfonso Biondi
271 CONDIVISIONI

A margine di un bilaterale con Monti, il Presidente cinese si è detto favorevole a fare investimenti nel nostro Paes

"Suggerirò a tutte le autorità e alla business community cinesi di investire in Italia". Parole, quelle del Presidente cinese Hu Jintao, che per Monti suonano come un grande attestato di stima. Nel corso dell'incontro bilaterale tra il premier italiano e il Presidente cinese, andato in scena a margine del summit sulla sicurezza nucleare di Seul, sembra essere emersa in maniera chiara la volontà del gigante asiatico di investire nel nostro Paese.

Cina pronta ad investire in Italia- Hu Jintao, secondo quanto riferito da fonti della delegazione italiana, avrebbe espresso "grande apprezzamento" per le misure adottate dal governo Monti, oltre a dirsi compiaciuto dall'aumento dell'interscambio commerciale tra i due Paesi. Si tratta senza alcun dubbio di un'ottima premessa, soprattutto in vista della visita a Pechino del nostro Presidente del Consiglio. Nella capitale cinese, Monti incontrerà il primo ministro Wen Jiabao il 31 marzo; nessun incontro, almeno secondo calendario, col Presidente Hu Jintao.

Gli apprezzamenti di Obama- Gli elogi sono arrivati anche da Barack Obama. Il Presidente americano si è congratulato col Mario Monti per i progressi registrati in Italia e nell'Eurozona in un lasso di tempo così breve. "L'Italia ha avuto un ruolo molto importante"- ha sentenziato Obama in un colloquio avuto con Monti poco prima dell'inizio del summit sulla sicurezza nucleare. Obama, arrivato per ultimo nella sala del Ceox Center dove poi si è tenuto il summit, s'è subito diretto verso il Presidente del Consiglio italiano, salutandolo cordialmente ed esprimendo grande soddisfazione per i progressi fatti dal Belpaese. Monti è parso visibilmente soddisfatto dalla grande considerazione dei leader mondiali: "Ho notato in tutti gli interlocutori una grande informazione e attenzione per l'evoluzione recente della politica e dell'economia italiana – ha osservato nel corso di una conferenza stampa -. È una considerazione molto positiva sul tema di possibili maggiori investimenti in Italia".

271 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views