Habemus quorum: esplode la gioia nelle piazze (reali e virtuali) FOTO
E' il giorno della festa per quanti hanno creduto alla forza dell'adesione popolare. Cominciata un po' in sordina, la battaglia per il quorum dei quattro quesiti, che ricordiamo ha toccato quota 57% degli aventi diritto, ha preso vigore man mano che ci si avvicinava alla data fatidica. A trainare l'adesione, nelle piazze on line e off line, sono stati i diversi comitati per il Sì che hanno dato una grossa spinta affinché il quorum venisse raggiunto. E' innegabile, infatti, che in questa consultazione, gran parte della comunicazione è avvenuta tramite la rete: attraverso i nodi di Internet gli elettori si sono informati, confrontati, e infine convinti sull'espressione di voto.
A fronte di un linguaggio vicino al burocratese e di orari improponibili previsti per gli spot sul referendum in tv, il tam tam della rete riecheggiava a tutte le ore sfruttando termini easy che hanno avvicinato i cybernauti ai temi della consultazione. Nello specifico, chi possiede un account Facebook ha potuto sperimentare, soprattutto negli ultimi giorni, inviti ad eventi ad oggetto "Referendum abrogativo 12-13 giugno, VOTA 4 Sì". Quando il quorum era ormai palpabile, poi, al popolo della rete è stato chiesto qualcosa di più, ovverosia di recarsi alle urne prima delle 12. Lo scopo era chiaro: far sì che alla prima rilevazione il dato sull'affluenza avesse due cifre: un particolare che, secondo gli esperti, avrebbe convinto gli indecisi a recarsi alle urne portando alla ribalta l'importanza delle questioni proposte dal referendum.
Oltre alla rete, però, non bisogna dimenticare i diversi comitati per il Sì che hanno coinvolto quella parte della cittadinanza che, per ovvie ragioni, non poteva essere intercettata dalla rete: ovverosia gli anziani. Per incentivare al voto proprio questa fascia di elettori, sono stati previsti strumenti come il Taxiquorum, ovverosia un servizio taxi per coloro che,volendo votare, avessero bisogno di un passaggio per recarsi al seggio. Non solo: innumerevoli sono state le iniziative comprendenti sconti e promozioni dei ristoranti e degli stabilimenti balneari, che agevolavano i vacanzieri con la tessera elettorale vidimata dal timbro del seggio elettorale.
Una sinergia perfetta tra on line e on land che adesso, però, va celebrata dal vivo: già da 4 ore Piazza Bocca della Verità a Roma ha accolto i comitati per il Sì che stanno celebrando la vittoria al grido di "I padroni dell'Italia siamo noi". In piazza, tra gli esponenti politici sono accorsi già Pecoraro Scanio dei Verdi e Paolo Ferrero di Rifondazione.
Gioia grande anche a Napoli, dove la rete si è data appuntamento a Piazza del Gesù: a fissare l'orario della festa è stato il Comitato campano per l’acqua pubblica, che ha stabilito tramite Facebook l'appuntamento alle 18.30. Nella storica piazza partenopea, per la vittoria dei 4 Sì, si brinderà rigorosamente con un bel bicchiere di acqua pubblica!