video suggerito
video suggerito
Conflitto Israele-Palestina e in Medio Oriente

Guterres: “Attacco Hamas non viene dal nulla”. Salvini contro segretario Onu: “Giustifica i terroristi”

Il segretario generale dell’Onu Guterres ha detto che gli attacchi di Hamas contro Israele “non sono avvenuti dal nulla”. Il vicepremier Salvini: “Nessuna giustificazione al terrorismo”.
A cura di Annalisa Cangemi
237 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli attacchi di Hamas contro Israele "non sono avvenuti dal nulla", "il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione", anche se "le sofferenze del popolo palestinese non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas". Le dichiarazioni del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres alla riunione speciale del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla crisi in Medio Oriente, hanno attirato critiche pesanti da parte di Israele.

"I terribili attacchi" di Hamas "non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese", ha aggiunto Guterres, che ha parlato di "chiare violazioni del diritto umanitario" a Gaza e ha chiesto un cessate il fuoco "immediato" per alleviare la "sofferenza epica" della popolazione di Gaza. "Nessuna parte in conflitto è al di sopra del diritto internazionale umanitario", ha affermato Guterres, chiedendo un "cessate il fuoco umanitario immediato" per alleviare le sofferenze dei palestinesi e per facilitare la consegna degli aiuti e il rilascio degli ostaggi.

Il vicepremier Matteo Salvini si unisce al coro delle proteste contro il segretario generale delle Nazioni Unite: "Parole gravi e inaccettabili", ha detto il ministro dei Trasporti, che considera quelle frasi "ingiustificabili". Oggi peraltro è la Giornata Mondiale delle Nazioni Unite, fa notare il leader della Lega: "È una circostanza che rende ancora più inaccettabili le parole su Hamas. Nessuna giustificazione al terrorismo". Oggi Salvini ha incontrato una delegazione di sopravvissuti e di familiari degli ostaggi israeliani, e subito dopo lo stesso ha fatto la premier Meloni a Palazzo Chigi.

L'ambasciatore israeliano all'Onu, Gilad Erdan, ha chiesto le dimissioni di Guterre: "Non vi è alcuna giustificazione né senso parlare con coloro che mostrano comprensione per gli atti più terribili commessi contro i cittadini di Israele, tanto meno da un'organizzazione dichiaratamente terroristica", ha detto Erdan. "Non incontrerò il segretario generale dell'Onu. Dopo il 7 ottobre non c'è spazio per un approccio equilibrato. Hamas deve essere cancellato dal mondo". Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen, che si trova a New York per il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite.

"La responsabilità del 7 ottobre è di Hamas, solo di Hamas. Non di Israele né dei civili innocenti", ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, commentando le dichiarazioni del Segretario generale dell'Onu.

237 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views