Grillo: “Giornalisti pennivendoli servili”. E parte il sondaggio sul blog
C'è chi, come Michele Serra, ha addirittura 3 nominations, chi (Sallusti, Caldarola, Di Salvo, Merlo, Battista, Oppo) deve accontentarsi di due e infine ci sono gli outsiders: sul blog di Grillo riparte infatti la corsa per il premio, ben poco ambito per la verità, di giornalista dell'anno. Insomma, incurante delle tante critiche con le quali sono accolti solitamente i suoi attacchi alla stampa, Beppe Grillo mette di nuovo all'indice "certi" giornalisti e, nello stilare la black list del Movimento 5 Stelle, invita gli utenti del suo blog a scegliere quale sia il giornalista che si è comportato peggio nel corso dell'anno.
Si tratta dunque di passare dal "giornalista del giorno" a quello dell'anno e la coda di polemiche e (ovviamente) di insulti è pronta a partire, come sa bene lo stesso Grillo. Ecco infatti come introduce il sondaggio:
La rubrica "Giornalista del giorno" è nata a dicembre dell'anno scorso grazie a Maria Novella Oppo, che all'epoca scriveva per un giornale ormai estinto nonostante le decine di milioni di finanziamenti pubblici ricevuti nel corso degli anni anni: l'Unità di cui è oggi è rimasto solo il nome alle Feste dell'Inciucio dell'Unità di Renzusconi. Grazie alle vostre segnalazioni e alla prolificità servile dei pennivendoli bipartisan italiani contro il M5S, la rubrica è stata molto attiva. Dopo nove mesi è bene fermarsi un attimo a riflettere per decidere insieme il Giornalista dell'Anno 2014, quello che più si è distinto per il suo livore prezzolato, ma molti lo fanno anche gratis, contro una forza politica votata da nove milioni di cittadini, l'unica ad aver rinunciato ai milioni di euro di finanziamenti pubblici (42 per la precisione) e i cui parlamentari si sono dimezzati lo stipendio. La scelta non è semplice, ci affidiamo a voi. Chi è il giornalista del'anno 2014?