Giustizia per Giulia Cecchettin, oltre la sentenza a Turetta: il nuovo episodio di “Nel Caso Te Lo Fossi Perso”

È online un nuovo episodio di "Nel caso te lo fossi perso", il Podcast daily di Fanpage.it che, dal lunedì al venerdì alle 18.00, ti racconta la notizia più importante del giorno con la nostra giornalista, Annalisa Girardi.
I primi episodi di "Nel caso te lo fossi perso" saranno accessibili a tutti per qualche mese, per farvi conoscere questo nuovo contenuto di aggiornamento quotidiano. Poi diventerà riservato ai nostri abbonati, sperando che possa rappresentare un ulteriore motivo – se non lo avete già fatto – per abbonarvi e sostenere il nostro lavoro.
Si può ascoltare direttamente qui o su tutte le principali piattaforme audio (qui per Spotify, oppure Apple Podcast o anche Amazon Music).
Ieri la Corte d’Assise di Venezia ha depositato le motivazioni della sentenza con cui lo scorso dicembre aveva condannato all’ergastolo Filippo Turetta per il femminicidio dell’ex fidanzata, Giulia Cecchettin. Delle motivazioni in cui ha spiegato come mai non siano state riconosciute due aggravanti specifiche, quelle della crudeltà e dello stalking. È normale che ci sia molta amarezza. È normale pensare a cosa sono 75 coltellate, una dopo l’altra, e chiedersi che cosa sia la crudeltà se non quella. È normale la rabbia. Però va chiarita una cosa: nel diritto penale l’aggravante della crudeltà è una cosa molto diversa da quella che noi intendiamo nel nostro senso comune, nella nostra interpretazione quotidiana delle cose che giudichiamo “crudeli”.
Andare oltre la sentenza, pensare al suo impatto sulla società e sul cambiamento culturale a cui auspichiamo, è importante. Ma in questo senso è altrettanto importante notare altre cose che emergono dalle motivazioni. In primis, il fatto che sia stata smantellata la narrazione dell’uomo disperato, troppo fragile per gestire la fine della relazione, che in un momento di rabbia – il famoso raptus – compie un gesto estremo. No, i giudici inquadrano chiaramente Turetta, quello che ha fatto e perché lo ha fatto.
Se questo contenuto ti è piaciuto e vuoi accedere ai contenuti esclusivi e sostenere il nostro lavoro, abbonati a Fanpage.it cliccando qui.