Gente della libertà, il nuovo inno del Pdl
"Gente della libertà". E' questo il titolo del nuovo e attesissimo inno del Popolo della Libertà. Il video è stato diffuso ieri sul canale you tube del Pdl ed è stato subito rilanciato da Silvio Berlusconi sulla sua pagina facebook. Anche perché il Cavaliere stavolta c'ha messo lo zampino: in base a quanto è possibile leggere sul canale you tube del partito, infatti, sarebbe stato proprio lui, assieme a Mariarosaria Rossi, a scrivere il testo del nuovo inno. Ma anche la musica sarebbe opera sua, della solita Mariarosaria Rossi e di Danilo Mariani. "Gente che ama la gente, che non prova invidia, che odiare non sa. Gente che non ha rancore, che ha come valore la tua libertà": è questo l'incipit della composizione di Berlusconi e soci.
Inno poco gradito su You tube- Il nuovo inno sembra però non piacere agli internauti: su youtube, infatti, i "non mi piace" schiacciano i "mi piace". Il bilancio, al momento, è di 831 contro 324. Da ricordare che, nella sua versione ufficiosa, "Gente della libertà" fu oggetto di accuse di plagio da parte di J-Ax, a causa di un'eccessiva somiglianza con la sua canzone "Gente che spera" del 2002. Una somiglianza che poi è sembrata marginale non solo nel testo, ma anche nelle parole.
Qualcuno rimpiange l'inno di Forza Italia- Il nuovo jingle è destinato a scalzare l'ormai famoso "Meno male che Silvio c'è", una marcetta che non è mai piaciuta eccessivamente alla componente ex An del partito, che la riteneva eccessivamente personalistica. Tra i fan di Berlusconi, però, c'è anche chi rimpiange il vecchio inno di Forza Italia composto da Renato Serio per il debutto del partito nel 1993 e utilizzato fino al 2008.