video suggerito
video suggerito

Gaffe di Grillo a Catania: “Lagos, capitale della Nigeria, sembra Las Vegas, è pazzesca”

In un comizio a Catania arriva la gaffe di Beppe Grillo: l’ex comico si confonde e cita Lagos, che secondo lui è la capitale della Nigeria, come modello di metropoli del futuro a cui devono ispirarsi anche le città siciliane.
A cura di Annalisa Cangemi
790 CONDIVISIONI
Immagine

Grillo a Catania in aiuto al candidato Giancarlo Cancelleri ha indicato durante il suo comizio Lagos come città ideale in cui vivere: "Lagos è una delle più grandi città al mondo, la capitale della Nigeria, 5 milioni di abitanti, il centro dell'Africa. È considerata una delle capitali dove si vive meglio al mondo. Se guardate le fotografie è pazzesca, sembra Las Vegas: verde, spiagge, palme". Ma il garante del M5S ha preso involontariamente più di un granchio. Lagos assurta a modello quindi a cui dovrebbero guardare le città siciliane. Il Foglio ha smontato tutte le imprecisioni della dichiarazione.

Il primo errore da penna blu è che Lagos non è più la capitale della Nigeria, che invece dal 1991 è Abuja. Ma non è l'unico scivolone del pentastellato. I cittadini che risiedono a Lagos sono molti di più: i numeri oscillano tra i 14 milioni e i 21 milioni, e non 5 come sostiene Grillo.

Secondo il "Quality of living city rankings" di Mercer, una classifica delle città in base alla qualità di vita, Lagos è al 212° posto su 231 città considerate in tutto il mondo, una delle peggiori 20. Forse Grillo si riferiva ad un'altra città, perché Lagos non è certo tra le metropoli con alti indici di qualità della vita. È anche un'area urbana poco sicura, con alti tassi di violenza e di criminalità, con frequenti sequestri e omicidi. È la città più grande della Nigeri, e per questo si convive con l'inquinamento. In alcuni punti ha più l'aspetto di una baraccopoli, e non ha nulla della descrizione offerta da Grillo, che si immaginava una Lagos simile a Las Vegas.

Secondo invece un'altra classifica sulla vivibilità delle città nel mondo, stilata dall'Economist Intelligence Unit, Lagos si trova al 139° posto su 140 città considerate. Dopo di lei c'è solo Damasco, la capitale della Siria, posizionata in fondo alla classifica perché in questi ultimi tempi sta attraversando una guerra civile. Ma forse Grillo si è semplicemente confuso con le foto della cittadina portoghese di Lagos, in Algarve, che ha effettivamente un lungo mare costeggiato da palme.

La gaffe ha naturalmente generato ilarità sui social, in cui gli utenti ironizzavano per esempio sulle affinità tra Roma, città congestionata amministrata dai 5 Stelle, e la città nigeriana: "A Roma il modello Lagos pare funzionare piuttosto bene Baraccopoli, monnezza, divani nel Tevere, scippi violenti come non si era mai visto", scrive un utente su Twitter.

790 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views