E' anora il messicano Carlos Slim, vero e proprio magnate delle telecomunicazioni, a guidare l'annuale classifica di Forbes dedicata agli uomini più ricchi del pianeta. Slim, 70 anni, può infatti vantare un patrimonio personale di 74 miliardi di dollari e ha fatto registrare un incremento di oltre 20 miliardi rispetto allo scorso anno, quello dello storico sorpasso su Bill Gates. Già, perchè il guru di Microsoft anche quest'anno si deve "accontentare" del secondo posto con la modica cifra di 56 miliardi di dollari. Primo degli europei il francese Bernard Arnault, Presidente ed amministratore delegato di Moet Hennessy Louis Vuitton e della Christian Dior SA, che si colloca ai piedi del podio con un patrimonio di 41 miliardi di dollari.
Prima donna in classifica è Kristy Walton, moglie del miliardario John T. Walton, fondatore della Wall – Mart e tragicamente morto in un incidente aereo. Tra gli altri meritano di essere segnalati il fondatore di facebook Mark Zuckerberg, al 52esimo posto con 13,5 miliardi, il patron del Chelsea Roman Abramovich (più o meno con lo stesso patrimonio) ed ovviamente Larry Page al 24esimo posto con circa 20 miliardi di dollari.
Molto interessante anche valutare il "posizionamento" degli imprenditori italiani. Come in passato, anche se in leggero calo, il più ricco fra gli italiani risulta essere Michele Ferrero, patron dell'omonima industria, al 32esimo posto nella graduatoria generale. Alle sue spalle, seppur molto distanziato, Leonardo Delvecchio di Luxottica, seguito proprio dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che, con curca 8 miliardi di dollari, occupa il 118esimo posto complessivo. Altri nomi noti siono quelli dello stilista Giorgio Armani (136esimo con 7 miliardi), della dinastia Benetton (Luciano, Gilberto Giuliana e Carlo tutti con 2,4 miliardi), fino ad arrivare ad Ennio Doris del gruppo Mediolanum in 833esima posizione con 1,5 miliardi. Ma ecco le prime dieci posizioni:
- Carlos Slim Helu $74B (telecom)
- Bill Gates $56B (Microsoft)
- Warren Buffett $50B (Berkshire Hathaway)
- Bernard Arnault $41B (LVMH)
- Larry Ellison $39.5B (Oracle)
- Lakshmi Mittal $31.1B (Steel)
- Amancio Ortega $31B (Zara)
- Eike Batista $30B (oil)
- Mukesh Ambani $27B (oil & gas)
- Christy Walton $26.5B (Walmart)