video suggerito
video suggerito
Fondi russi alla Lega

Fondi russi Lega, M5s assente in Aula durante intervento Conte: “Doveva riferire Salvini”

Protesta dei senatori del Movimento 5 Stelle che hanno deciso di disertare l’Aula del Senato durante l’informativa del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sul caso dei presunti fondi russi alla Lega. Una nota ufficiale spiega che la protesta è perché a riferire non doveva essere Conte, ma Salvini. Alcuni esponenti M5s, però, attaccano Conte in prima persona e spiegano che erano assenti per evidenziare il loro dissenso sul sì alla Tav.
A cura di Stefano Rizzuti
328 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Fondi russi alla Lega

Banchi del Movimento 5 Stelle semi-vuoti durante l’intervento del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sul caso dei presunti fondi russi alla Lega. I senatori del M5s non erano in Aula quando ha parlato Conte, una protesta, spiega Michele Giarrusso, nata sulla base “di quanto accaduto alla Camera e sicuramente per le dichiarazioni di Conte sulla Tav”, con il sostegno del governo all’alta velocità. Giarrusso cita “le offese al ministro Fraccaro”. E ai cronisti risponde che il loro “non è uno sgarbo, è politica. Vogliamo solo sottolineare alcune differenze”. Secondo Giarrusso questa non sarà l’unica dimostrazione di dissenso. Un altro esponente M5s riferisce che “Conte è il premier del sistema”, con chiaro riferimento alla Tav.

Una nota ufficiale del Movimento 5 Stelle spiega che in realtà la protesta nasce per un altro motivo: “Ribadiamo il nostro rispetto per il presidente Conte, ma oggi non era lui a doversi presentare nell'Aula del Senato per rispondere all'informativa sul caso Russia-Lega”. Un’accusa a Salvini, quindi, leader della Lega e vicepresidente del Consiglio.

In un video è Daniela Santanché a mostrare durante le dichiarazioni di Conte l’assenza tra i banchi del M5s: “Sono in Senato, sta parlando Conte ma la cosa che ci lascia basiti è che i 5 Stelle stanno abbandonando i banchi”. In Aula interviene Pier Ferdinando Casini che conferma l’assenza dei pentastellati in Aula e spiega: “Un uccellino mi ha detto che è arrivata la comunicazione ai senatori 5 Stelle di uscire dall’Aula”.

Sono molti gli esponenti del Pd a pubblicare su Twitter la foto dei banchi vuoti del M5s. Valeria Valente scrive: “Conte parla da avvocato di Savoini sul Russiagate e i senatori del M5s sono fuori dall’Aula. Le poltrone le lasciano solo per il tempo della diretta tv”.  Attacca anche Alessia Rotta: “I senatori del M5s con la loro assenza in Aula al Senato sfiduciano Conte. Adesso ci aspettiamo che facciano sul serio e che mettano fine al governo. Ma non lo faranno. È la solita finta ad uso social, ipocriti”. Anche il capogruppo, Andrea Marcucci, posta una foto su Twitter: “Il M5s diserta l’Aula durante l’informativa di Conte. Quando una foto parla più di mille editoriali”. Interviene sempre su Twitter il segretario dem, Nicola Zingaretti: "Mentre il premier Conte parla del Russiagate in Aula i senatori del M5S che lo sostengono sono fuori dall'Aula. Non c'è più una maggioranza. Si metta fine a questa agonia, a casa e subito al voto".

328 CONDIVISIONI
Fondi russi alla Lega
41 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views