video suggerito
video suggerito

Fitto lascia Forza Italia e Ppe: “Io fuori? E’ il partito che non esiste più”

Il dissidente azzurro annuncia l’uscita dal Partito popolare europeo. E poi replica a Berlusconi: “Non ci sono più le condizioni per restare in FI. Il centrodestra deve aprire un ciclo diverso”.
A cura di B. C.
14 CONDIVISIONI
Immagine

"Forza Italia non c'è più". Parola di Raffaele Fitto nel corso di un'intervista a In mezz'ora su Raitre, nella quale l’ex ministro ha annunciato l’addio al gruppo del Partito popolare europeo(Ppe) all’Europarlamento. “Più che Fitto fuori da Forza Italia direi che è Forza Italia che non c’è più”, ha detto su RaiTre, dichiarando il partito di Silvio Berlusconi “un capitolo chiuso: noi stiamo lavorando per una prospettiva diversa, ma non per uno scontro a livello di palazzo”. Forza Italia "è un capitolo chiuso, è evidente, soprattutto dopo le ultime performance pugliesi non ci sono più le condizioni per restare. Stiamo lavorando per una prospettiva diversa" spiega Fitto, che ricorda i "risultati elettorali, con 9 milioni di elettori che se ne sono andati via". Quindi guarda già avanti: “Stiamo lavorando a un centrodestra che abbia una prospettiva diversa: né con Merkel né con Le Pen. È necessario mettere in campo un progetto politico, questa scelta può rappresentare una nuova cornice culturale programmatica”.

Fitto ha poi risposto a Berlusconi, che qualche giorno fa lo ha silurato riconducendo la sua iniziativa politica a “episodio assolutamente e soltanto regionale, è un episodio pugliese”. “Il centrodestra nel nostro Paese – dice Fitto – ha bisogno di mettere in campo qualcosa che vada oltre a una leadership che ha messo fine alla sua esperienza. In Forza Italia ci sono tante persone da cui ho ascoltato in questi mesi una condivisione delle posizioni, ma che poi non ha il coraggio. Dentro al partito tanta gente la pensa come me, ma non ha il coraggio di dirlo. Anche Salvini, sono convinto che dopo la campagna elettorale porrà con forza questa questione” dice il dissidente azzurro.

Una battuta anche sul Patto del Nazareno "è carsico, riemergerà. Siamo passati in pochi mesi da fare tutto quello che diceva Renzi a insultarlo. Bisogna trovare un punto di equilibrio. Dobbiamo essere opposizione, spiegare dove Renzi sbaglia e proporre soluzioni alternative". Per Fitto, "dopo la campagna elettorale, quel che resta di Forza Italia andrà in quella direzione", mentre per la sua iniziativa politica "non sono previsti soccorsi a Renzi o a numeri mancanti in Parlamento. Abbiamo un percorso di prospettiva, un riferimento europeo, siamo alternativi a Renzi e da qui ripartiamo".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views