video suggerito
video suggerito

Firmato memorandum Tunisia-Ue sui migranti, 250 milioni per Tunisi. Meloni: “Intesa modello”

La firma del memorandum Tunisia-Ue è arrivata oggi con l’incontro al palazzo presidenziale tunisino di Cartagine tra la stessa Meloni, la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, il premier olandese Mark Rutte e il presidente tunisino Kais Saied. Meloni: “Permette di affrontare in maniera integrata la crisi migratoria”.
A cura di Antonio Palma
141 CONDIVISIONI

Immagine

"Abbiamo raggiunto un obiettivo molto importante che arriva dopo un grande lavoro diplomatico. Il memorandum è un importante passo per creare una vera partnership tra l'Ue e la Tunisia e permette di affrontare in maniera integrata la crisi migratoria", quindi "un modello  per le relazioni tra l'Ue e i Paesi del Nord Africa", così la Premier Giorgia Meloni ha annunciato con soddisfazione la firma del memorandum d'intesa tra Tunisia e Unione Europea che prevede tra i punti cardine la gestione dell'immigrazione.

La firma è arrivata oggi con l'incontro al palazzo presidenziale tunisino di Cartagine tra la stessa Meloni, la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, il premier olandese Mark Rutte e il presidente tunisino Kais Saied. Il memorandum Tunisia-Ue si basa su cinque punti cardine, come ha confermato la presidente della Commissione Ue, ribadendo i punti dell'intesa concordati a giugno tra l'Unione europea e il paese nordafricano. I 5 punti sono l'assistenza macrofinanziaria dell'Ue alla Tunisia, il rafforzamento dei legami economici tra i due soggetti, la cooperazione sull'energia verde, la migrazione e la promozione dei contatti tra le persone.

Immagine

Per portare avanti questi punti, l'accordo prevede da parte dell'Ue 150 milioni di euro a sostegno del bilancio tunisino e altri 105 milioni come supporto al controllo delle frontiere. "L'assistenza macrofinanziaria sarà fornita quando le condizioni lo permetteranno", ha specificato però Ursula von der Leyen dopo l'incontro con Kais Saied, riferendosi alle trattative in corso tra la Tunisia e il Fondo monetario internazionale.

"Il Team Europe è tornato a Tunisi. Un mese fa eravamo qui insieme per lanciare un nuovo partenariato con la Tunisia. E oggi lo portiamo avanti", ha dichiarato Ursula von der Leyen, che ha ricordato come Tunisia e Unione europea siano legate "da una storia comune e dalla geografia ma anche da interessi strategici". "I nostri team hanno lavorato duramente per realizzare rapidamente un pacchetto forte, che rappresenta un investimento nella nostra prosperità condivisa, nella stabilità e nelle generazioni future", ha aggiunto Von der Leyen.

"Questo tipo di partenariato sarebbe stato impensabile fino a qualche mese fa, lo dico con orgoglio ma anche con gratitudine nei riguardi della Commissione. Questo è un punto di partenza", ha confermato Meloni, annunciando che "il 23 luglio, si terrà la conferenza internazionale sulla migrazione a Roma" che "Avrà il presidente Saied tra i protagonisti ma parteciperanno diversi capi di Stato e di governo mediterranei". " Lo considero l'inizio di un percorso che può consentire una partnership diversa dal passato", ha concluso la Premier.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views