Festa della Repubblica Italiana: a Roma 80 delegazioni internazionali
Una straordinaria partecipazione per la Festa della Repubblica di quest'anno: non è una celebrazione come le altre, quella che coincide con il centocinquantenario dell'Unità d'Italia, tutt'altro. Oggi sono a Roma 80 delegazioni straniere tra cui oltre 40 capi di Stato: ci sarà il presidente russo Medvedev, il re di Spagna, il presidente israeliano Peres, Abu Mazen, il segretario di Stato delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden. Gli eventi di questa giornata sono molteplici e hanno avuto inizio alle ore 9.55, presso l'Altare della Patria con la deposizione di una corona di alloro presso il monumento dedicato al Milite Ignoto, per il quale ha osservato un minuti di silenzio.
Successivamente i festeggiamenti si sposteranno presso il suggestivo scenario dei Fori Imperiali, dove alle 11 comincerà la Parata militare che prevederà al presenza di oltre 20.000 spettatori. Per l'occasione, la zona compresa tra Piazza Venezia e Piazza del Colosseo è stata identificata come zona rossa. Le misure di sicurezza adottate comprendono la presenza di unità cinofile, artificieri, oltre che tiratori scelti sui tetti della città. Dalle 6 alle 22, inoltre, è stato predisposto il divieto di sorvolo sull'area, che verrà, invece, monitorata dalla Questura attraverso le telecamere a bordo degli elicotteri della Polizia di Stato.
La parata, che comincerà alle ore 11, sarà articolata in 3 settori e durerà 80 minuti: al termine della sfilata ci sarà lo scenografico spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le frecce tricolori che tingeranno il cielo romano con i colori del vessillo italiano. E in effetti sarà proprio la bandiera una dei protagonisti di questa Festa del 2 giugno. Ad aprire la parata, infatti, ci saranno 5 bandiere che rappresenteranno l'evoluzione del Tricolore: immancabile il Tricolore di Oliosi, simbolo dell'Unità nazionale.
A seguito dello spettacolo militare, le delegazioni internazionali, assieme alle più alte cariche dello Stato italiano, si trasferiranno in Via Pamphili, dove il premier, Silvio Berlusconi, incontrerà il vicepresidente Usa Biden e il presidente russo Medvedev. Nel tardo pomeriggio, infine, la cerimonia si sposterà al Quirinale, dove il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha previsto una cena di gala e un concerto in onore delle delegazioni sopraggiunte per l'evento.