video suggerito
video suggerito
Opinioni

Exit Poll, Intention Poll e proiezioni: la lunga attesa dei risultati delle elezioni amministrative

Le rilevazioni del voto alle elezioni amministrative 2011 tra exit poll, intention poll e le prime proiezioni: ecco la mappa degli appuntamenti da non perdere di una lunga giornata.
0 CONDIVISIONI
AMMINISTRATIVE2011

Una lunga maratona elettorale, con i primi intention poll, le proiezioni ed il lento giungere dei dati ufficiali: è pressocchè questo il programma di una giornata che si annuncia estremamente interessante e ricca di spunti di discussione. Infatti, come ben saprete, a partire dalle 15 cominceranno ad arrivare i primi verdetti delle elezioni amministrative 2011, un appuntamento che vede al voto circa 13 milioni di italiani, con sfide cruciali per l'equilibrio politico complessivo del nostro Paese. In particolare gli occhi di tutti sono puntati sulle sfide in alcune fra le più importanti città italiane, con le comuali di Milano, Napoli, Torino, Bologna, Cagliari, Trieste e Reggio Calabria destinate ad "agitare il mare" della politica italiana.

Come vi abbiamo anticipato, alla chiusura dei seggi avremo immediatamente il dato relativo all'affluenza alle urne, seguito a pochi minuti di distanza dai primi intention poll, versione ritenuta più affidabile dei tradizionali exit poll, che saranno resi noti dai più importanti istituti di rilevazione italiani. Grande attesa anche per le prime proiezioni, che dovrebbero essere rese note a partire dalle 16:30 circa (in questo caso anche dalla Rai, che invece ha scelto di rinunciare agli exit poll). Una prima rilevazione che dovrebbe avere un certo riscontro, con i primi dati in tempo reale dal Ministero dell'Interno che potrebbero cominciare ad essere diffusi a partire dalle 17:30. Con ogni probabilità, data anche l'incertezza dell'esito del voto in alcuni centri, i dati definitivi giungeranno solo a notte inoltrata, come già avvenuto in passato.

Fanpage ha deciso di seguire con un ricco speciale le elezioni 2011, uno spazio nel quale sarà possibile trovare i primi risultati in tempo reale e gli approfondimenti, con le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli aggiornamenti del caso.

0 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views