Exit poll elezioni Regionali Veneto 2015: dove seguirli
AGGIORNAMENTO: Diffusi per ora solo i risultati di Liguria e Campania: in Liguria clamoroso flop della Paita e vittoria che potrebbe andare a Giovanni Toti; in Campania avanti De Luca, poi Caldoro e Ciarambino.
Dopo una lunga campagna elettorale, certamente condizionata da toni forti, si chiuderanno alle 23 i seggi per le Elezioni Regionali del 31 maggio 2015. Alla stessa ora prenderà il via lo spoglio delle schede che determineranno la composizione dei consigli regionali di 7 regioni italiane: Veneto, Campania, Liguria, Puglia, Marche, Umbria, Toscana. I primi risultati cominceranno dunque a prendere forma proprio nella tarda serata, a differenza di quanto accadrà per le elezioni Amministrative (coinvolti più di 700 comuni in tutta Italia), il cui spoglio non comincerà prima delle ore 15 del primo giugno.
Il Veneto è tra le regioni nelle quali l'esito della corsa pare più in bilico e, alla vigilia, il risultato pare molto rilevante non solo per quanto riguarderà il prossimo quinquennio dei cittadini veneti, ma anche per le ripercussioni possibili sulla situazione politica nazionale. Il governatore uscente Luca Zaia corre per il secondo mandato e il segretario del suo partito, Matteo Salvini, ha di fatto preferito la sua ricandidatura a quella di Flavio Tosi, che pochi mesi fa è stato di fatto escluso dal partito. Con una lista civica il sindaco di Verona giocherà la sua partita, ma ad insidiare maggiormente Zaia, sostenuto anche da Forza Italia e Fratelli d'Italia, sarà di sicuro Alessandra Moretti, candidata del Pd, la quale nelle ultime settimane si è resa protagonista di un recupero tutt'altro che irrilevante nei sondaggi. Una sua eventuale vittoria toglierebbe alla Lega una storica enclave di consenso e consisterebbe, soprattutto, in un altro successo per il premier Matteo Renzi. La durata del suo esecutivo e la data delle prossime elezioni potrebbe essere condizionata dagli esiti che queste Regionali determineranno. Altri candidati in corsa sono Berti, del Movimento 5 Stelle, Di Lucia e Coletti per "L'Altro Veneto" e Morosin in rappresentanza di "Indipendenza Veneta".
Dove seguire gli exit poll: La7
In tarda serata, a partire dalle ore 23, verranno resi noti gli Exit Poll di La7, nell'ambito della maratona elettorale consueta condotta da Enrico Mentana. Contemporaneamente verranno aggiornati i dati ufficiali del Ministero degli Interni, che naturalmente prenderanno una forma definitiva solo durante le prime ore del mattino di domani. Lo speciale elettorale di RaiNews e di SkyTg24, invece, prevede la diffusione delle prime proiezioni (attese intorno alla mezzanotte) mentre lo spoglio dei voti verrà seguito in tempo reale con collegamenti dalle Regioni in cui si vota. Anche Fanpage seguirà la diretta dello spoglio, aggiornando in tempo reale i dati provenienti dal Viminale.