Exit poll elezioni Regionali Toscana 2015: dove seguirli
Alle ore 23 chiuderanno i seggi per le Elezioni Regionali 2015 e cominceranno le operazioni di scrutinio dei voti nelle 7 Regioni chiamate a rinnovare il Presidente ed il Consiglio Regionale. Si tratta di Toscana, Liguria, Campania, Umbria, Puglia, Veneto e Marche, territori nei quali negli ultimi mesi è stata condotta un'accesa campagna elettorale da parte dei candidati. Lo spoglio per le elezioni Amministrative, invece, comincerà alle ore 15 di lunedì primo maggio (ricordiamo che in Sicilia si voterà anche nella giornata di domani, dalle 7:00 alle 15:00). I primi risultati consolidati delle Elezioni Regionali sono attesi verso la mezzanotte, quando sarà possibile effettuare le prime proiezioni ed avere una prima chiara indicazione sull’esito dei duelli nelle singole Regioni. I risultati definitivi, invece, arriveranno verosimilmente nella prima mattinata di lunedì 1 giugno, quando sarà completato lo spoglio dei voti nella stragrande maggioranza delle Regioni.
La Toscana viene da un quinquennio di gestione del governatore uscente Rossi, che tenta di riconquistarsi un secondo mandato presso i cittadini. La regione, viste anche le origini del premier Matteo Renzi, ex sindaco di Firenze, sembra preannunciarsi come un fortino del Partito Democratico, anche se le sorprese non sono escluse. A sfidare Rossi ci sono Mugnai, di Forza Italia, Borghi, sostenuto da Lega Nord e Fratelli d'Italia, Giannarelli del Movimento 5 Stelle, Chiurli di Democrazia Diretta, Fattori di Sì Toscana e Lamioni di Passione Toscana. Anche la frammentazione dei partiti di centrodestra tenderebbe ad avvalorare l'impressione di un Rossi molto avvantaggiato alla vigilia, ma nulla si può dare per scontato.
Dove seguire gli exit poll
In tarda serata, proprio a partire dal momento della chiusura dei seggi, ovvero alle ore 23, verranno comunicati i primi exit poll realizzati dall'istituto EMG in esclusiva per la maratona elettorale di La7, condotta come sempre da Enrico Mentana, in studio darà presente anche il direttore dell'istituto Fabrizio Masia. Contemporaneamente s Sky Tg24 e Rai News 24, nell'ambito delle dirette televisive, verranno comunicati i risultati delle proiezioni. Anche Fanpage seguirà in diretta lo spoglio, aggiornando i dati ufficiali provenienti dal Ministero degli Interni.